Dopo 33 anni i Diamanti tornano a ospitare una mostra su Chagall
A distanza di 33 anni Palazzo dei Diamanti di Ferrara torna a ospitare una mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento
A distanza di 33 anni Palazzo dei Diamanti di Ferrara torna a ospitare una mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento
Mercoledì 2 luglio, l’Arena Coop Alleanza 3.0 ospita una serata a ingresso gratuito per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative. A partire dalle ore 19, un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e Cidas aprirà una serata di cinema, dialogo e memoria condivisa nel cuore verde di Ferrara. Alle 21.30 sarà proiettato Flora, di Martina De Polo
Per tutto il mese di luglio, l’Hotel Annunziata accoglie, nell’ambito del progetto FRAMEFLOW, la fotografa Chiara Leone con la sua mostra digitale “Il corpo inatteso”, un’indagine poetica e visiva sulla femminilità, intesa come essenza complessa e stratificata, ben oltre ogni estetismo
La carovana musicale del Gruppo dei 10 scorta i ferraresi nelle tradizionali trasferte estive da Ferrara ai Lidi, passando per i magici canali di Comacchio e puntando dritti a un tramonto in spiaggia, da gustarsi sempre a incalzante ritmo di jazz. Questo sarà possibile durante i sei appuntamenti che animeranno il cartellone di Tutte le Direzioni in Summertime 2025, dal 6 luglio al 12 settembre
Un altro weekend di spettacoli, con tre appuntamenti del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea. Inoltre, prosegue il Cinema nel Parco Pareschi. Proseguono inoltre le mostre al Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, allo spazio Antonioni e al MEIS
“Code&Play” è il titolo del laboratorio di robotica con i Lego per imparare l’informatica in calendario per sabato 9 novembre dalle 9 alle 12.45 alla Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara). Il laboratorio digitale a cura di Luca Berti di Digitalmente è organizzato in occasione della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca (Igw 2019).
Si tratta di un laboratorio di robotica educativa per imparare le basi del coding (la programmazione informatica) divertendosi con il Kit Lego Educational Wedo 2.0. Code & Play offre ai giovani partecipanti l’opportunità di sviluppare il pensiero computazionale, legato all’informatica e al calcolo, attraverso lo svolgimento attività ludiche e collaborative in ambito digitale.
Il laboratorio, della durata di un’ora e mezza, verrà organizzato in due turni differenziati per fascia di età: dalle 9 alle 10.45 per bambini/e dai 7 ai 9 anni accompagnati da un genitore; dalle 11 alle 12.45 per ragazzi/e dai 10 ai 14 anni. Il laboratorio è organizzato in occasione della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca (Igw2019) e della Settimana Robotica Europea (Erw2019).
La partecipazione ai laboratori educativi è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile qui. Massimo 12 posti disponibili. Per informazioni email a.poli@comune.fe.it, w.panizzolo@edu.comune.fe.it, m.rigoni@comune.fe.it, e.desilva@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418230 o 418231, 418232, 418237.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com