Cento
5 Novembre 2019
La giuria ha valutato 156 libri, ecco le opere in lizza per la 41° edizione

Premio Letteratura Ragazzi, scelte le terne finaliste

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vm Motori: Marval annuncia investimenti ma ancora non c’è il piano industriale

Cento torna a guardare con attenzione al futuro della Vm Motori, storica realtà meccanica dell'Alto Ferrarese, dopo l'incontro di lunedì 15 settembre in Regione tra sindacati, istituzioni (presenti Comune di Cento e Provincia di Ferrara) e la nuova proprietà, Marval, che ha recentemente siglato l'accordo vincolante con Stellantis per l'acquisizione dell'azienda

Vm Motori, Forza Italia: “Bene Marval, priorità a occupazione e crescita”

"Sulla recente acquisizione di Vm Motori da parte di Marval esprimiamo soddisfazione e auspichiamo che l’operazione possa garantire un impatto occupazionale positivo e favorire il rilancio dell’impresa di Cento". Con queste parole Forza Italia Cento accoglie la notizia del passaggio di proprietà della storica azienda meccanica emiliana

Ausl porta salute e prevenzione alla Fiera di Cento 2025

Anche l’Azienda Usl di Ferrara è presente alla tradizionale Fiera di Cento con un ricco programma di incontri, attività di prevenzione e dimostrazioni pratiche, pensate per coinvolgere cittadini di tutte le età e promuovere stili di vita sani

Cento. Lunedì 4 novembre si è riunita la giuria tecnica del Premio Letteratura Ragazzi, il più storico e longevo premio di letteratura per ragazzi promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e arrivato alla 41° edizione.

La giuria formata da Manuela Gallerani (Università di Bologna), Anita Gramigna (Università di Ferrara), Roberta Favia (blogger), Silvana Sola (Ibby Italia), Luigi dal Cin (scrittore) e Severino Colombo (giornalista del Corriere della Sera) ha valutato 156 libri e dopo un confronto costruttivo ha scelto le terne finaliste.

La terna finalista della scuola primaria è composta da “La danza delle rane” di Anna Vivarelli e Guido Quarzo, Silvia Mauri (Editorale Scienza), “I cuscini magici” di Evghenios Trivizàs e Noemi Vola (Ed. Camelozampa) e “Che bravo cane” di Meg Rosoff (Ed. Rizzoli).

In lizza per la scuola secondaria di primo grado “Il ladro dei cieli” di Christian Hill (Ed. Rizzoli), “Il pavee e la ragazza” di Siobhan Down ed Emma Shoard (Ed. Uovo nero) e “Un sogno sull’oceano” di Luigi Ballerini (Ed. San Paolo).

Il Premio Poesia va a “La Diga” di David Almond e Levi Pinfold (Ed. Orecchio Acerbo) mentre tra i libri segnalati figurano “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi” di Daniele Aristarco (Ed. Einaudi ragazzi) e “Shhh. L’estate in cui tutto cambia” di Magnhild Winsnes (E. Mondadori).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com