Entro due anni il liceo Roiti sarà plastic free. È l’ambizioso obiettivo che si è posto il liceo scientifico, pronto a distribuire borracce in alluminio agli studenti e a utilizzare prodotti ecosostenibili. Il progetto ideato sulla scia di Fridays For Future verrà presentato ufficialmente giovedì 7 novembre alle 10 nella sede in viale Leopardi.
“Le recenti manifestazioni sulle tematiche ambientali e la grande partecipazione in special modo di giovani devono indurre a rinnovate riflessioni sui problemi denunciati a cui però devono fare seguito precise assunzioni di responsabilità, ognuno per la propria parte, su come dare risposte significative alle richieste pervenute, attraverso azioni concrete” spiega il dirigente scolastico Donato Selleri che per questo porterà avanti una “iniziativa per rendere sempre più sostenibile la scuola e dare sostegno concreto ad iniziative eco sostenibili, in chiave educativa, come anche sollecitato dalla recente nota del Miur”.
Dal mese di novembre saranno attivi i nuovi erogatori di acqua, fruibili tramite apposite borracce in alluminio, fornite dalla scuola, con lo scopo di eliminare entro un anno ogni bottiglia in plastica. Contestualmente per le macchinette del caffè saranno utilizzate esclusivamente miscele eco-solidali e di ridotto impatto ambientale, così come i contenitori (bicchieri e palette) saranno realizzati in materiali biodegradabili.
L’impegno è di iniziare un percorso che porti il liceo ad essere plastic free in due anni. L’iniziativa si affianca ad altre in materia ambientale (raccolta differenziata, settimane ecologiche, manutenzione del verde, ecc.), resa possibile dalla collaborazione con l’azienda Deltavending srl di Ferrara che attualmente rifornisce i distributori presenti nella scuola, che si farà carico dell’installazione e gestione dei distributori e di una quota delle spese.
Infatti agli studenti verrà chiesta la cifra simbolica di 1.50 euro, esclusivamente per dare significato alla cosa, mentre per i nuovi iscritti alla classe 1^ la borraccia sarà data gratuitamente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com