Attualità
21 Ottobre 2019
La Camera Penale Ferrarese aderisce all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria e organizza un incontro sul tema per il 22 ottobre

“Spazzacorrotti”, avvocati penalisti contro lo stop alla prescrizione del reato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

La Camera Penale Ferrarese aderisce all’astensione dalle udienze penali e da ogni attività giudiziaria nel settore penale, con esclusione dei processi con imputati detenuti in custodia cautelare, proclamata dalla Unione Camere Penali Italiane per le giornate del 21-22-23-24-25 ottobre.

Scopo dell’astensione è sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare il dibattito politico sui devastanti effetti dell’entrata in vigore, prevista per l’1 gennaio 2020, della norma (inserita nella legge ‘spazzacorrotti’) “che di fatto abroga la prescrizione del reato dopo la sentenza di primo grado”.

“D’altro canto – spiega il presidente della Camera Penale Ferrarese, l’avvocato Pasquale Longobucco – è necessario smentire chi sostiene che l’istituto della prescrizione sia uno strumento nelle mani dei colpevoli per farla franca e affermare con forza che si tratta invece di un irrinunciabile istituto di civiltà giuridica e di un rimedio alla patologia di indagini e processi infiniti. Infine è da confutare che siano gli avvocati a far prescrivere i reati, atteso che un impedimento del difensore o dell’imputato, così come lo “sciopero” degli avvocati sospendono il corso della prescrizione. Piuttosto, le vere cause della lungaggine dei processi sono da ricercare nell’insufficienza dell’organico dei magistrati e del personale di Cancelleria e nell’assenza di tempi certi per la conclusione delle indagini preliminari, fase nella quale si prescrive il più alto numero di reati”.

Secondo Longobucco, dunque, la conseguenza di questa riforma non solo non avrà alcun effetto pratico per risolvere i ‘mali’ del processo, “ma avrà invece effetti devastanti, allungando ulteriormente i tempi in cui lo Stato riuscirà a definire i processi penali (non essendoci più la prescrizione ad agire da deterrente)”.

Proprio per tenere alta l’attenzione sul tema e sensibilizzare l’opinione pubblica la Camera Penale Ferrarese organizza per il 22 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Crema in via Cairoli 13 un incontro aperto alla cittadinanza, durante il quale interverranno esponenti dell’avvocatura, della magistratura e del mondo accademico.

L’auspicio della Camera Penale Ferrarese è che la settimana di astensione proclamata dall’Unione Camere Penali Italiane, assieme alle tante iniziative che le diverse Camere territoriali organizzerranno, fungano da cassa di risonanza al grido di allarme lanciato dai penalisti italiani sin dagli albori della riforma e “possano indurre l’attuale maggioranza politica quantomeno a posticipare l’entrata in vigore della riforma, per avviare un percorso di riforma compatibile con le garanzie costituzionali che presiedono il nostro ordinamento processual-penalistico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com