Economia e Lavoro
17 Ottobre 2019
Domenica 20 ottobre nel Palazzo del Governatore di Cento verranno nominati i nuovi Maestri Artigiani e i giovani Alfieri dell’artigianato

L’Accademia dei Maestri Artigiani diploma nove “imprenditori doc”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Zls Emilia-Romagna, Meloni ha firmato il decreto istitutivo

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha firmato il decreto che istituisce la Zona logistica semplificata (Zls) Emilia-Romagna. La nuova Zls permetterà alle imprese emiliano-romagnole di accedere alle semplificazioni amministrative e alle agevolazioni previste in relazione agli investimenti realizzati sul territorio, nonché al nuovo credito d’imposta

De Pascale alla Rexnord: “Un comportamento deplorevole e violento”

"Un comportamento deplorevole e violento, 77 licenziamenti senza preavviso, uomini e donne che perdono il lavoro dalla sera alla mattina senza alcuna spiegazione logica". Il candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale nella mattinata di ieri, venerdì 11 ottobre, ha incontrato a Masi Torello, davanti alla Rexnord, i lavoratori dell'azienda che hanno ricevuto l'avviso di licenziamento

Rexnord. Le testimonianze: “Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto”

"Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto" e quando gli hanno chiesto perché ha risposto: "Perché il prossime mese non so se ho da mangiare". Questa è la testimonianza di uno dei lavoratori di Rexnord, Iuri Carli, che insieme a Sabrina Turra e Diego Zaghi ci racconta il fulmine a ciel sereno che li ha colpiti lunedì mattina quando è arrivata quella "maledetta" pec dalla direzione aziendale

Zls. CamComm, Ascom e Cna: “Un risultato storico”

“Con il riconoscimento di Zona Logistica Semplificata abbiamo l’obbligo di ragionare in un’ottica di area vasta, cercando di cogliere le grandi opportunità legate al Porto di Ravenna come snodo commerciale e logistico. Produzione manifatturiera e servizi di logistica sono in effetti i settori maggiormente chiamati in causa, e Ferrara, da questo punto di vista, ha grandi energie da mobilitare”

Foto d’archivio della cerimonia per i Maestri Artigiani del 2017

Cento. Anche quest’anno l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara celebrerà, attraverso una premiazione ufficiale, la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro decennale attività sul nostro territorio.

Sono trascorsi 68 anni dal giorno in cui nel 1951 dall’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista e altri, nasceva a Ferrara l’Accademia con l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione a quel patrimonio di esperienza e maestria che contraddistingue tanti nostri artigiani.

L’evento, al quale interverrà il sindaco di Cento, molte autorità locali e i vertici provinciali e regionali delle associazioni di categoria degli artigiani si svolgerà domenica 20 ottobre per la prima volta a Cento, presso la Sala Zarri alle ore 10, e avrà come tema: “Tradizione, innovazione, cambiamento? Come vince l’artigiano di oggi?”

L’Accademia dei Maestri Artigiani porta dunque per la prima volta il suo evento a Cento e, nella mattinata di festa, “diplomerà” nove nuovi Maestri Artigiani, consegnerà due Targhe San Giorgio, nominerà due Maestri Onorari e due Alfieri dell’Artigianato.

La manifestazione è organizzata dal presidente dell’Accademia Elleno Zecchini, dal vicepresidente Roberto Carion, dal segretario Oderio Mangolini e dagli altri membri del Consiglio direttivo.

I nuovi Maestri Artigiani saranno: Valerio Balboni, vetraio a Sant’Agostino – Simonetta Branchini, riciclo plastica a Terre del Reno – Giuseppe Gilli, saldatore a Cento – Alberto Magri, installatore meccatronico a Cento – Mauro Malaguti, carpentiere industriale a Finale Emilia – Sergio Pinca, carpentiere industriale a Finale Emilia – Davide Rossi, falegname a Vigarano Pieve – Andrea Tosi, azienda serramenti a Mirabello – Paolo Tosi, azienda serramenti a Mirabello.

Le Targhe San Giorgio – riconoscimenti della Camera di Commercio di Ferrara che premiano imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale – sono conferiti quest’anno a Marco Pedini, falegname a Sant’Agostino e ad Alfonso Tosi fabbro a Mirabello.

Durante la cerimonia verranno nominati anche due Maestri Artigiani Onorari: il sindaco di Cento Fabrizio Toselli e il direttore provinciale della Cna Ferrara Diego Benatti.

Grande novità della manifestazione di quest’anno è l’istituzione di un nuovo premio: quello di Alfiere dell’Artigianato. Il premio è stato fortemente voluto dal Comune di Cento e dall’Accademia per premiare e incentivare i giovani talenti entrati da poco nell’artigianato, che rappresentano il futuro della categoria. Si tratta di giovani, futuri motori della nostra economia, che hanno dimostrato un particolare valore ed entusiasmo nel loro impegno quotidiano nell’artigianato. Diventeranno alfieri i giovani Matteo Cavallari, falegname a Bondeno, e Luca Lanzoni, termoidraulico a Cento.

Folta la presenza di autorità. Vi saranno il sindaco di Cento Fabrizio Toselli, il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, la senatrice Paola Boldrini, il segretario generale della Camera di commercio di Ferrara Mauro Giannattasio, il comandante dei carabinieri di Cento maggiore Antonino Lembo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Cosimo D’Elia, Enrico Brigandi della direzione della Bper di Ferrara.

Presenti anche i vertici delle associazioni artigiane. Per Cna saranno presenti il presidente provinciale Davide Bellotti, il vicepresidente Roberto Bonora, il direttore provinciale Diego Benatti, il presidente regionale di Cna Pensionati Rino Cavini e la responsabile Cna di Cento Rita Botti. Per Confartigianato saranno presenti il segretario regionale Amilcare Renzi, il segretario provinciale Giuseppe Vancini, il vicesegretario provinciale Paolo Cirelli, il presidente provinciale Guido Montanari, il segretario di Cento Donato Toselli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com