Attualità
14 Ottobre 2019
Più di 200 cittadini hanno avuto accesso gratuito agli screening effettuati da Federfarma

Grandi e piccini in piazza per il “Tour della salute”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Non c’è Natale dove piovono bombe”

"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"

“Quel mondo che ci parla ancora”: la Cgil raccontata da dentro nel libro di Sateriale

La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?

Grande successo di pubblico nel fine settimana appena concluso per il doppio evento dedicato alla salute che si è tenuto in piazza Castello a Ferrara. La manifestazione di Federfarma ha pienamente centrato il suo obiettivo, che è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere.

Sabato è stato il giorno del “Tour della Salute”, dedicato ad un target senior, mentre domenica “Crescendo in Salute” ha focalizzato l’attenzione sui più piccoli e sull’universo della famiglia più in generale.

Più di 200 cittadini hanno avuto accesso gratuito agli screening effettuati da Federfarma Ferrara, affollando gli ambulatori appositamente allestiti, all’interno dei quali i visitatori si sono sottoposti a controlli della glicemia e della pressione arteriosa, ma anche a screening odontoiatrico, test dell’udito e controllo del peso.

Particolare interesse hanno suscitati i dibattiti e i convegni divulgativi, che si sono tenuti sul palco mobile. Uno dei momenti più significativi del doppio evento è stato il dibattito presieduto dalla presidente di Federfarma Ferrara, Stefania Menegatti, insieme alle consigliere delle società scientifiche, Monica Carozza dell’Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri) e Stefania Raimondi dell’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), durante il quale sono stati affrontate le tematiche riguardanti la farmacia dei servizi, l’aderenza alla terapia e la psoriasi. All’iniziativa ha preso parte anche Paola Peruffo, come consigliere comunale oltre che come farmacista impegnata per la diffusione delle buone prassi in ambito di salute pubblica.

Non sono mancate attività formative, come le dimostrazioni finalizzate all’apprendimento delle principali nozioni relative alle manovre di disostruzione, e momenti ludici, dedicati in particolar modo ai bambini, come l’Angolo della Merenda biologica e il concorso di disegno. Altri momenti di intrattenimento hanno visto protagonisti i Piccoli cantori di San Francesco e la Scuola Danza B Family.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com