Eventi e cultura
10 Ottobre 2019
Venerdì pomeriggio la presentazione del libro di Agata Bazzi che ripercorre la storia della sua famiglia

“La luce è là”, alla libreria Feltrinelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Venerdì 11 ottobre, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di via Garibaldi, Agata Bazzi presenta il suo libro “La luce è là” edito da Mondadori. Dialogano con l’autrice Marcello D’Agostino, professore di logica all’università di Milano, e Gea Schirò, editore, Istituto Siciliano di Studi Ebraici.

Il libro. La famiglia Ahrens, di origini ebraiche, arrivata dalla Germania a Palermo nel 1875, è protagonista di una stagione magnifica nella storia della città, e di un successivo periodo di decadenza. Il titolo del volume fa riferimento all’iscrizione impressa sulla facciata della villa di famiglia, costruita tra campagna e città, in uno dei momenti di massimo splendore degli Ahrens.
Il libro è una maestosa saga familiare, che ha il suo punto più alto nelle tre figure femminili di Vera, Marta e Johanna, che nonostante l’inesorabile declino a cui la famiglia andrà incontro, continueranno a portare avanti i valori che sempre avevano ispirato la famiglia: coraggio, dignità, rigore, speranza.

L’autrice è una discendente della famiglia Ahrens, e questo libro è ispirato dal ritrovamento di un diario e dai racconti ascoltati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com