Altri sport
9 Ottobre 2019
La 46ˆedizione ha visto circa tremila partenti tra le diverse gare in programma

Ferrara Marathon: un successo il nuovo percorso

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un successo la 46ˆedizione della Ferrara Marathon, la manifestazione podistica organizzata dalla Corriferrara Asd svoltasi lo scorso 29 settembre a Ferrara, in concomitanza con la posa della prima pietra del Castello Estense, avvenuta proprio nella medesima data ma di oltre sei secoli fa.

Un’edizione che ha visto circa tremila partenti tra le diverse gare in programma: maratona, mezza maratona, 30K, Family Run e Kid’s Run, per 15 nazioni che hanno reso Ferrara internazionale. E che si è presentata con un percorso nuovo: dal cuore della città al fiume Po, unendo così storia e natura, e allo stesso tempo impattando meno sulla viabilità cittadina.

A vincere la gara principe, la maratona, sono stati Kibet Ken Mutai (Kenya), che ha chiuso in 2:24:03, e in campo femminile Federica Moroni, 2:53.34.

Non la maratona più veloce, ma il caldo anomalo per il periodo, unito all’umidità, non hanno giocato a favore dei concorrenti.

Lontani i record della gara appartenente a Patrik Chumba, 2h12’39” siglato nel 1998, e a quello di Sally Goldsmit, 2h34’11”, 1996.

Ma se non sarà ricordata come l’edizione dei record, sicuramente rimarrà impressa per il nuovo percorso che sembra essere stato molto apprezzato da tutti quanti, runners e non. Il respiro dato ai maratoneti sul lungofiume, unito all’ottima segnaletica, sembrano proprio essere la carta vincente di questo evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com