Attualità
8 Ottobre 2019
Appuntamento l’11 ottobre con la manifestazione organizzata da Arcigay

In piazza Verdi per il ‘Coming out day’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

di Clelia Antolini

Appuntamento l’11 ottobre in piazza Verdi con il Coming out day, in versione ferrarese grazie ad Arcigay Ferrara. Appuntamento interazionale, il Coming Out Day celebra l’importanza di un passo difficile, ma anche necessario, che molte persone Lgbti+ si trovano a dover affrontare.

A Ferrara, dalle 18 alle 22.30, l’Arcigay cittadina, assieme all’associazione universitaria Link, Amnesty International, Udu Ferrara e Mayr+Verdi, propone un momento di riflessione, ma anche di sano divertimento, per sensibilizzare nei confronti del coming out ed esprimere sostegno ai giovani, e non, che stanno affrontando questa fase imprescindibile.

Piazza Verdi come location per dare un ulteriore segnale positivo alla città: “Una piazza che è stata al centro di diverse polemiche – spiega Manuela Macario, segretaria nazionale Arcigay -. Vogliamo mostrare che esiste la possibilità di divertirsi responsabilmente, nel rispetto di tutti. Le esigenze dei giovani possono convivere con le giustissime esigenze dei cittadini. Per questo motivo la scelta dell’orario, 18-22.30. Sosterremo anche la campagna Less Glass eliminando la plastica dall’evento”. Appoggia l’iniziativa anche l’associazione Mayr+verdi, rappresentata da Mauro Balestra: “Siamo disposti a collaborare con qualsiasi proposta fatta in direzione dello sviluppo delle attività culturali e dell’inclusione. Siamo interessati ad un miglioramento della vita, mantenendo sana la nostra zona”.

Significativa la partecipazione delle associazioni studentesche Link e Udu che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’ambiente universitario nei confronti di questo complesso passaggio: “Il coming out tocca in particolare i giovani – afferma Nicola Gasparini, responsabile giovani di Arcigay – ed è necessario che questi possano sentirsi sicuri negli ambiente che frequentano e che caratterizzano la loro vita, primo su tutti quello della formazione”.

La giornata dell’11 prenderà il via con una conversazione L’arte come strumento di visibilità: il coming out attraverso l’arte figurativa, la fotografia, la letteratura di artisti ferraresi, ospiti la fotografa Luciana Passaro e il graphic novelist Massimiliano De Giovanni. In mostra il progetto Mezzafemmina della Passaro. Dalle 19.30 alle 22.30 il dj set di Dj Matthew Wonderbratz e Dj Beirut, con l’area drink&food a cura di Strabar.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com