Dal 2 luglio interrotta via Gobetti per lavori
Da mercoledì 2 luglio 2025 il tratto di via Gobetti, a Ferrara, dall'intersezione con via Amendola fino al numero civico 29 sarà interrotto al transito
Da mercoledì 2 luglio 2025 il tratto di via Gobetti, a Ferrara, dall'intersezione con via Amendola fino al numero civico 29 sarà interrotto al transito
"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"
Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana
Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza
Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti
di Martina Zennaro
Domenica 6 ottobre si terrà “La camminata della prevenzione” con il patrocinio della sezione ferrarese di Lilt (“Lega Italiana Lotta contro i Tumori”) nell’ambito della serie di eventi e incontri dell’Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno.
Il percorso prevede un tragitto di 6,5 km con partenza e ritorno a Porta degli Angeli, in cui è previsto il ritrovo iniziale alle 8.30, mentre la camminata – non competitiva – avrà inizio alle 9.30.
Sarà consentito condurre cani al guinzaglio, passeggini e utilizzare bastoni da nordic walking. Alla fine della camminata tra i partecipanti verranno estratti numerosi premi, tra i quali molti estesi ai bambini. Il primo premio consiste in un soggiorno di una settimana in Calabria.
È possibile acquistare i biglietti per l’evento presso il negozio Erregi Sport sito in piazza XXIV Maggio e in località San Martino presso la Caffetteria Chalet Primavera di piazza Girolamo del Balzo, o la mattina sul luogo del ritrovo. La quota di partecipazione è a offerta libera.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al 3409780408 o scrivere a segreteria@legatumoriferrara.it
“Camminare è importante – afferma Edgardo Canducci, docente e vice coordinatore del Corso di Laurea in Dietistica all’Università di Ferrara e nutrizionista – perché tutti sappiamo quanto gli stili di vita influenzino non solo lo stato di salute ma proprio la sfera personale in generale; un ruolo fondamentale ce l’ha l’attività sportiva, che è sempre meno frequente, non solo fra i giovani ma in tutta la popolazione, nonostante sia importante svolgerla a tutte le età. La camminata, inoltre, è un’attività aerobica che non richiede attrezzature o preparazioni particolari e non ha vincoli di orario”, aggiunge.
Il percorso della camminata:
Porta degli Angeli
tutto corso Ercole d’Este fino al Castello
corso Martiri della Libertà
piazza Trento e Trieste
via Mazzini
via Terranuova
via Saraceno
via Carlo Mayr
corso Porta Mare
passaggio alle Mura e ritorno a Porta degli Angeli
Si segnala inoltre il convegno “Ferrara città della prevenzione”, organizzato sempre da Lilt, che si terrà venerdì 18 ottobre dalle 9 alle 17 nell’Aula F7 del chiostro Santa Maria delle Grazie presso il Mammuth in via Borsari 48. In particolare, conferisce 6 crediti Ecm, per tutte le figure sanitarie che vi prenderanno parte.
Il 26 ottobre, invece, si terrà un torneo di golf intorno alle 9 al Cus di via Gramicia con un premio per la prima classificata fra le donne, mentre alle 20.30 presso il palazzo crema si avrà la sfilata di moda “Pink fashion lady” a cura di Patty Farinelli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com