di Serena Vezzani
Cento. Sono state portate in consiglio comunale alcune importanti variazioni al Documento unico di programmazione ed al Bilancio di previsione, per l’esercizio 2019.
Per il settore servizi, lavori pubblici e assetto del territorio, si è applicato un avanzo di amministrazione di 12mila euro per i nidi del territorio, per necessità di acquisto di elettrodomestici e alcuni beni mobili. Per il settore servizi alla persona e culturali, accertati 22 mila euro di contributo della Regione per la ristrutturazione della galleria d’arte moderna Aroldo Bonzagni, e anche i 120mila euro, sempre regionali, per il trasloco del materiale della biblioteca comunale.
Al via anche l’approvazione della bozza di accordo tra il comune di Bondeno e il comune di Cento in merito alla costruzione di un tempio crematorio nel territorio del comune di Bondeno. La struttura è prevista nell’area posteriore al cimitero comunale del capoluogo, e l’accordo vedrà una royalty del 60% a Cento per ogni cremazione, e nessun diritto fisso da pagare per il transito nel territorio urbano delle salme per i cittadini dei due Comuni.
Il consiglio comunale si è espresso anche per l’adesione alla convenzione per la gestione e l’utilizzo in forma sovracomunale dei centri comunali di raccolta del bacino territoriale di ora Clara Spa. “La possibilità per i cittadini di conferire e mettere in rete centri multiraccolta comunali per il conferimento rifiuti è una risorsa aggiuntiva al servizio già esistente” secondo il sindaco. Voto favorevole per l’unanimità, ma il consigliere Giberti (Ln) commenta: “Dopo ben due anni dalla richiesta ufficiale di questo strumento abbiamo ottenuto i centri. In quanto comune più grande dell’Alto ferrarese, Cento dovrebbe riprendersi il proprio ruolo e farsi promotore di necessità dei cittadini, non seguire a ruota e senza spirito propositivo gli altri Comuni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com