Politica
27 Settembre 2019
“Dai funzionari confederali chiusura totale verso chi denunciava che le cose non andavano”

Proposte per Polizia locale. Il Diccap replica alle accuse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Luca Falcitano

“Scrivere che il sindacato autonomo si è appropriato di proposte altrui per gli addetti ai lavori e per i dipendenti del Comune di Ferrara è l’ennesima dimostrazione di come i sindacati confederali preferiscano battaglie ideologiche ai problemi dei lavoratori”. Replica così il Diccap alle accuse mosse da Cgil Cisl e Uil in merito alle proposte fatte all’amministrazione comunale in tema di Polizia locale.

Secondo il coordinatore Luca Falcitano “l’organizzazione del lavoro e la sicurezza dei dipendenti sono cavalli di battaglia della nostra organizzazione sindacale e, come Estense.com ha avuto ampio modo di documentare, è da un anno e mezzo che il Diccap sta tentando di portare all’attenzione dell’opinione pubblica quanto avviene all’interno del Comando… problematiche organizzative, formative, di sicurezza, di gestione del personale e delle attrezzature sono state ampiamente segnalate alla precedente amministrazione, che ricordiamo dialogava solo con chi diceva sempre “si signore” nascondendo sotto un tappeto quanto avveniva”.

A questo punto Falcitano rimanda le accuse al mittente, sostenendo che “ci fa sorridere anche chi adesso dice di battagliare a favore della sicurezza dei lavoratori e solo qualche anno fa (2013) dichiarava di essere contro le dotazioni degli agenti, arrivando addirittura a scrivere una lettera aperta contro l’adozione del bastone distanziatore”.

“I funzionari confederali – prosegue – ben sanno che da sempre chiediamo collaborazione per portare avanti le istanze dei lavoratori, ma hanno sempre preferito un atteggiamento di chiusura totale verso chi denunciava che le cose non andavano ed evitando il confronto pubblico in assemblea dei lavoratori, cosa che avviene solo in provincia di Ferrara, mentre in altri territori, a volte anche con idee diverse, quantomeno si dialoga. Prendiamo atto positivamente che dopo il 9 giugno i tre sindacati confederali hanno ricominciato a fare sindacato e segnalare le problematiche della polizia locale, e su questo siamo pronti a confrontarci per farsì che tutte le istanze siano portate all’attenzione dell’amministrazione ferrarese, che finalmente ascolta tutte le rappresentanze dell’ente”.

Il sindacato autonomo segnala infine, “solo per dovere di cronaca a datazione delle richieste”. che “quelle del Diccap riportano la del di settembre 2018 e l’ultima è del 7 luglio… giusto per onestà intellettuale come direbbe qualcuno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com