Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino
La Sala Estense di Ferrara ha vibrato ieri sera, mercoledì 7 maggio 2025, al ritmo di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane
L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro
Due concerti per dare il via ai lavori che faranno nascere il Polo della Creatività e tante attività estive gratuite, aperte a tutte le età, da realizzare negli spazi sotto il Montagnone
di Clelia Antolini
Come ogni anno, ormai al diciannovesimo appuntamento, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ferrara e provincia annuncia la Giornata del Medico, sabato 28 settembre presso l’Aula Magna del dipartimento di Giurisprudenza.
A presentare il programma, il presidente Bruno Di Lascio: “Il sistema sanitario odierno ha molte difficoltà ma è nostro compito, e dovere morale, sostenere l’entusiasmo dei giovani iscritti. Questa ricorrenza deve essere organizzata sotto il segno della passione e dell’entusiasmo”.
Alle ore 9 la messa in ricordo dei colleghi defunti al monastero Corpus Domini di via Pergolato 4. Dalle 10, con il saluto ufficiale del presidente Di Lascio, tutte le attività si sposteranno all’interno dell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza.
In primis la consegna delle benemerenze ai medici, iscritti all’albo, giunti al 50esimo anno di Laurea, poi la premiazione della dottoressa Carlotta Giorgi con la targa Medico d’Italia – Carlo Urbani. Giorgi ha ottenuto di recente un ambito finanziamento europeo per la ricerca contro il cancro che sta portando avanti assieme al suo team, tutto al femminile. Cinque figli e grande dedizione, Carlotta Giorgi ritirerà il riconoscimento dell’Ordine intitolato a Carlo Urbani.
La Giornata proseguirà con i report dei tre giovani medici under 35 che hanno ottenuto quasi 7000 euro, grazie al Premio di Studio Alberto Barioni 2018, per portare avanti la loro ricerca innovativa e significativa. Diego Gamberoni, Enrico Croce e Simone Targa descriveranno gli esiti del loro impegno ad un anno dalla premiazione. Arriverà poi il turno dell’assegnazione dei Premi di Studio Alberto Barioni 2019, ad Anna Tarocco, Elena Filippo e Giacomo Martorano.
Prima del consueto aperitivo, delle 12.45, si procederà con la consegna delle tessere d’iscrizione all’albo a 81 nuovi giovani medici. “Non è corretto affermare che non ci siano medici a sufficienza – spiega Di Lascio -. Ogni anno, le facoltà di Medicina sono piene. Ciò che crea problema è il passaggio alla specializzazione: il Ministero fornisce poche borse di studio e molti ragazzi rimangono inoccupati. Successivamente c’è troppa discrezionalità, a livello regionale, per quanto riguarda i compensi e abbiamo tanti giovani medici competenti che scelgono di trasferirsi, assieme alle famiglie”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com