Attualità
25 Settembre 2019
Domeniche ecologiche da concordare con le associazioni di categoria, misure emergenziali e libera circolazione dei diesel Euro 4

Piano Aria, novità in vista per le misure antismog

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

In duecento alla manifestazione per la Palestina

La nuova manifestazione organizzata da Ferrara per la Palestina ha preso il via sabato 30 agosto da piazza Municipale, dopo che nei giorni scorsi erano state le polemiche ad alimentare il dibattito pubblico, fra chi a livello politico locale aveva preso le parti dell’associazione e chi invece l’aveva attaccata con forza

Svastiche sulla targa del circolo Pd di Porotto. “Un atto vile”

"Un atto vile", così, senza mezzi termini, lo definiscono i dem. Al circolo Pd Lio Rizzieri di Porotto la targa imbrattata da scritte inneggianti al presidente russo e al nazismo. Due svastiche e la scritta "Putin vive" comparse nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 agosto

Lite in casa, arrestato un uomo per resistenza

La loro relazione è finita da poco, ma lui sembra stentasse ad accettarlo. Tanto che questa notte si è presentato ubriaco alla sua porta attorno alle 3. Lei gli ha detto di andarsene e, di fronte alle resistenze di lui, ha chiamato il 112

Fa incetta di cosmetici ma viene scoperta

Si è finta una normale cliente e si è mostrata interessata a selezionare e acquistare dei prodotti esposti sugli scaffali del reparto cosmetici. Ma, non appena ha creduto di non dare nell'occhio, ha preso dei cosmetici per nasconderli nella borsa e nei vestiti

Due domeniche ecologiche al mese, nessuna differenza tra primo e secondo livello nelle misure emergenziali e libera circolazione dei Diesel Euro 4. Sono le novità del nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2020, in vigore dal 1° ottobre fino al prossimo 31 marzo, discusse e approvate dopo tre ore di assemblea in via Aldo Moro.

Presente al tavolo anche l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni che raccoglie con favore le nuove disposizioni antismog e si dice “soddisfatto che la Regione abbia recepito alcune nostre segnalazioni fatte in passato”.

In attesa che il sindaco Alan Fabbri emetta l’ordinanza il 1° ottobre, data dalla quale sarà appunto operativo il Pair, l’assessore anticipa le novità che riguarderanno anche Ferrara, a partire dalle domeniche ecologiche, che passano da una a due mensili.

“In passato si tenevano in maniera canonica ogni prima domenica del mese – ricorda Balboni – mentre noi intendiamo aprire un dialogo con le associazioni di categoria per concordare le date in base a manifestazioni, partite Spal e altri eventi sportivi che possano incidere sulla qualità dell’aria e sulla mobilità”.

In secondo luogo, viene superata la misura emergenziale di primo e secondo livello: “Dopo tre giorni consecutivi di sforamenti di Pm10 entrano in vigore tutte le misure emergenziali” conferma Balboni.

E “per evitare la confusione generata lo scorso anno” in merito al blocco anti polveri sottili, il divieto dei Diesel Euro 3 viene riconfermato mentre i Diesel Euro 4possono circolare normalmente, ad eccezione delle giornate in cui vigono le misure emergenziali”. Un provvedimento che “mette finalmente ordine dopo il ritiro del divieto dell’ottobre 2018″.

È soprattutto quest’ultima manovra a inorgoglire l’assessore all’Ambiente e di riflesso l’intera amministrazione: “Sono contento che la battaglia sui Diesel Euro 4 portata avanti da Alan Fabbri, al tempo consigliere regionale, sia stata accolta e che ora possa firmare l’ordinanza da sindaco. È stato un profeta sulla giustizia della proposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com