Attualità
20 Settembre 2019
Da lunedì via ai controlli per valutare lo stato degli elementi lapidei. La diocesi: “Ferma intenzione restituire al più presto a cittadini e turisti parte della bellezza del tempio”

Cattedrale, entro ottobre via due terzi del ponteggio

Cattedrale Ferrara
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Duecento persone in piazza per la pace e contro il riarmo

Sotto l'albero di Natale, mentre la città scorreva ancora nel ritmo sospeso delle feste, circa duecento persone si sono raccolte per la pace. In piazza Cattedrale, il primo giorno dell'anno è stato un gesto collettivo per ribadire che il no alla guerra e al riarmo non è astrazione, ma una scelta politica, quotidiana e urgente

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Cattedrale FerraraEntro ottobre la facciata della Cattedrale ritornerà ad essere nuovamente visibile, almeno parzialmente. Due terzi dell’attuale ponteggio, infatti, dovrebbero essere rimossi, mentre rimarrà ancora coperto il protiro centrale.

Meteo permettendo, lunedì23 settembre – fa sapere una nota della diocesi – inizieranno i controlli, che dovrebbero durare cinque giorni lavorativi, sullo stato degli elementi lapidei e sullo stato della conservazione del massimo tempio cattolico cittadino.

Il protiro centrale, come detto, rimarrà ancora coperto dal ponteggio perché necessita di un tempo maggiore al fine di studiare e progettare ulteriori fasi di recupero da svolgere.

“È ferma intenzione dell’Ufficio tecnico amministrativo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio – conclude la nota della diocesi -, visto il prolungarsi dei tempi per i lavori di restauro, restituire al più presto a cittadini e turisti parte della bellezza della nostra Cattedrale, perché non venga dimenticata”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com