Attualità
17 Settembre 2019
Spazi rinnovati e nuove iniziative degli insegnanti come la Bottega smart

Ritorno a scuola… con sorpresa a Pontegradella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Ieri mattina i bambini di Pontegradella hanno iniziato l’anno scolastico con una sorpresa. Entrati nella loro solita piccola scuola a misura di bambino, hanno trovato un ambiente accogliente completamente nuovo, rinnovato negli arredi e negli allestimenti grazie al lavoro fisico e assiduo degli insegnanti svolto durante il periodo estivo.

Colori caldi e solari hanno accolti i 51 bambini della scuola.

“Il rinnovamento degli spazi è solo un simbolo per evidenziare la voglia di rinascita, la voglia di credere nella crescita di questa scuola” affermano gli insegnanti, che credono che “l’esempio e l’entusiasmo siano gli ingredienti utili per realizzare ciò in cui si crede superando ogni ostacolo ogni sfiducia e ogni moda”.

Il restyling dell’edificio non solo ha qualificato la struttura ma sarà supportato da un progetto educativo e didattico, parte dell’Offerta Formativa dell’Istituto Don Milani, che accompagnerà le attività curriculari degli alunni per tutto l’anno scolastico e intenderà dare un’identità alla scuola, che la qualifichi sul piano scientifico –tecnologico – artistico. Gli insegnanti stanno lavorando con l’ausilio di alcuni genitori alla creazione di un nuovo spazio, la “bottega smart”, mentre l’Istituto don Milani si farà carico dell’acquisto della strumentazione digitale, tecnologica e di nuovi arredi.

La Bottega Smart potrà essere utilizzata anche in orario extrascolastico per laboratori offerti alla comunità. Questo nuovo ambiente verrà inaugurato il 27 settembre e per l’occasione sarà organizzata una serata di festa. A partire dalle 18 la scuola si aprirà alla cittadinanza con musica e stand gastronomico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com