Attualità
12 Settembre 2019
Sabato 14 settembre la seconda edizione della manifestazione in ricordo di Simona Bertuzzi

San Martino cammina per Lilt: “Serve prevenzione contro obesità e diabete”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Rete Pace Ferrara. Il primo gennaio tutti in piazza contro le guerre

Rete Pace Ferrara si unirà mercoledì 31 dicembre a famigliari, amiche e amici di Ansalda Siroli nell'ultimo saluto a "una donna straordinaria" dicono i membri della Rete, il cui ricordo "resterà indelebile per tutti coloro che credono nella lotta nonviolenta per affermare i diritti, la giustizia e la pace"

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

di Lucia Bianchini

Diffondere la prevenzione: ecco il grande progetto che Lilt si propone, organizzando per sabato 14 settembre la seconda edizione della ‘Camminata della prevenzione’, manifestazione sportiva non agonistica, che prevede un percorso di 6 chilometri nella campagna di San Martino.

Come ha spiegato Paola di Paolo, coordinatrice del settore femminile di Lilt, il ritrovo sarà alle ore 9 davanti alla chiesa di San Martino, con partenza alle ore 10.

Si potrà eseguire il percorso nel modo che si preferisce: correndo, camminando, con l’ausilio dei bastoni per il Nordic Walking, o con il cane al guinzaglio. Dopo la manifestazione sarà organizzato un rinfresco e l’estrazione di premi.

L’iscrizione, ad offerta libera di almeno 5 euro, si potrà fare la mattina stessa della gara, oppure nei giorni precedenti presso la gelateria ‘San Martino’.

Nella serata di venerdì 13 settembre, nella parrocchia di San Martino alle ore 21, si terrà il convegno ‘Ferrara città della prevenzione’, in cui medici Lilt parleranno di prevenzione e di corretti stili di vita.

“Tutta la letteratura mondiale ha dimostrato che ci sono notevoli successi dal punto di vista diagnostico, ma la spesa sanitaria continua ad essere molto alta – ha spiegato Sergio Gullini, medico e presidente di Lilt-. In particolare vi è una grande incidenza di diabete ed obesità, che portano a frequenti ricoveri e cure. Come Lilt ci impegniamo a sostenere la lotta contro queste due patologie con l’informazione diffusa riguardo stili di vita sani, ma chiediamo alle aziende ospedaliere un maggiore impegno sui centri antidiabetici, che negli anni sono stati notevolmente depotenziati”.

Come ha ricordato Nicoletta Verri, vicepresidente di Pro Social San Martino, anche questa seconda edizione della camminata sarà dedicata a Simona Bertuzzi, indimenticata associata scomparsa prematuramente a causa di un tumore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com