Hub urbani, imprese e associazioni a confronto in Sala Estense
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Sala Estense di piazza Municipale ha ospitato l’incontro promosso dal Comune di Ferrara dedicato agli Hub commerciali e dei servizi
Nel pomeriggio del 5 febbraio la Sala Estense di piazza Municipale ha ospitato l’incontro promosso dal Comune di Ferrara dedicato agli Hub commerciali e dei servizi
Fervono i preparativi per Restauro 2026, la XXXI edizione del Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, in programma a Ferrara Expo dal 12 al 14 maggio
Il nuovo skatepark prende forma nel cantiere in fase di realizzazione nell'area delle Corti di Medoro, inserito nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana in via Tassoni a Ferrara
Dopo le proteste della Fials sulle condizioni di sicurezza degli infermieri e degli operatori sanitari impegnati all’interno della Casa circondariale di Ferrara, arriva la replica ufficiale dell’Ausl
Prosegue lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Ferrara. A ribadirlo, con un comunicato unitario, sono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Sulpl e la Rsu aziendale, che tornano a chiedere con forza la convocazione immediata dei tavoli di confronto e contrattazione
di Matteo Malacarne
Ritornare a discutere le tematiche riguardanti la discriminazione e le disuguaglianze sociali, queste l’obiettivo della XVII edizione del Festival dei Diritti di Ferrara.
Alla conferenza stampa di presentazione e di apertura della rassegna che durerà fino a fine anno, prende la parola Francesca Battista di Cgil che introduce gli incontri tutti gratuiti che si svolgeranno a partire da settembre.
Il festival, spiega Rita Tassoni, è organizzato dal comitato promotore composto da Nexus Emilia Romagna, Arci Ferrara, Arci Emilia Romagna, Camera del Lavoro territoriale – Cgil Ferrara, associazione Cittadini del mondo, Cooperativa teatro nucleo, Ibo Italia e Udi Ferrara.
Infine, interviene Annalisa Bandelli curatrice della mostra fotografica “Per puro splendore” che spiega come le fotografie siano inizio del ragionamento nel quale bisogna iniziare ad utilizzare un nuovo linguaggio di non risposta a quello volgare che ci arriva.
Le foto sono state realizzate grazie alla collaborazione di un Ong che ha permesso ad Annalisa di viaggiare e di poter realizzare queste foto riuscendo così a raccontare storie incredibili. In conclusione del suo intervento Annalisa Bandelli aggiunge che: “Il segreto è cominciare a parlare di nuovo e rieducare oltre che a cercare di vedere le gocce di splendore presenti negli altri”.
Di seguito gli appunti in programma a settembre del festival dei Diritti di Ferrara:
17 settembre Sede associazione IBO dalle ore 18 “Liberi di partire, liberi di restare”.
21 settembre ore 21 al consorzio Wunderkammer “spettacolo teatrale Dominò”.
23 settembre ore 18 Factory Grisù “evento Ridotti all’osso”.
24 settembre Sede altra qualità Ferrara “workshop commercio equo e solidale. Il caso della Tunisia”.
25 settembre ore 21 al cinema Boldini “le parole dell’odio, i colori dell’odio”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com