Argenta
31 Agosto 2019
Dal 6 al 12 settembre torna la festa che culminerà con il concerto di Morgan in piazza Garibaldi

Sport, spettacolo, gastronomia e cultura, la Fiera di Argenta fa 62

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

di Clelia Antolini

Sport, spettacolo, gastronomia e cultura al centro della 62esima edizione della Fiera di Argenta, dal 6 al 9 settembre. I quattro maggiori interessi degli argentani declinati in un programma vastissimo che coinvolge l’intero paese e che culmina nel concertone finale gratuito, di lunedì 9, in piazza Garibaldi: alle 21.30 il discussissimo Morgan con Megahertz.

“Come ogni anno uniamo la valorizzazione del territorio, la presentazione del prodotto agroindustriale, con la festa popolare – afferma il Sindaco di Argenta, Andrea Baldini -, tutto grazie alla passione della tante realtà locali e degli argentani”.

Assieme alla Fiera torna la rassegna Oro d’Argenta, la gara di cucina tra istituti alberghieri provenienti dall’intera penisola. Sempre in Piazza Garibaldi, sabato 8, i 5 istituti selezionati per questa edizione, si sfideranno a colpi di gusto, utilizzando le materie prime del territorio. In giuria, capitanata dallo chef Andy Luotto, una selezione di esperti del settore.

Competizione anche tra sagre, venerdì 7: cappellacci contro il somarino di Runzi, anguilla di Comacchio contro la sagra dell’uva, simpaticamente a confronto in un’ottica di promozione delle nostre eccellenze tradizionali.  Andy Luotto torna, assieme a Igles Corelli per due scenografici cooking show, sabato e domenica alle 21.30.

Per quanto riguarda lo sport, arriva Due Ruote- Argenta Moto Expo, dal 6 all’8 presso il Polo Scolastico. Argenta è sede di un importante team motociclistico di fama nazionale ma questa sua attitudine non è molto nota. Due Ruote sarà l’occasione per coinvolgere tanti appassionati promuovendo la propensione del paese.

Anche il basket sarà rappresentato dagli sportivi di Argenta che sfideranno le squadre dell’adiacente Portomaggiore, terminando il torneo in occasione della Fiera di Portomaggiore, la settimana successiva.

Poi ancora cosplay, conferenze, djset, street art e arte: un palinsesto completo adatto a tutte le età.

Tra i partner dell’evento, Bia, Cooperativa Giulio Bellini e Coop Alleanza 3.0 in stretta collaborazione. “Coop Alleanza è una nuova realtà con un nuovo approccio – spiega Vicentini di Coop Alleanza 3.0 -. Solitamente il consumatore non percepisce la passione che sta dietro al prodotto finito, non riesce sempre a giustificarne il prezzo. Il nostro obiettivo è quello di informare la nostra clientela, di darle la possibilità di avvicinarsi alla filiera e di poterle mostrare che reinvestiamo una parte della sua spesa in questa tipologia di eventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com