Attualità
26 Agosto 2019
Domenica mattina il gruppo Difesa Ambientale Estense ha fatto le pulizie post Ferragosto: trovate anche taniche d'olio, sedie, barbecue e sedili d'auto

I volontari ripuliscono il Parco Urbano dai rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Macachi, trasferimento come da programma

“Il trasferimento degli animali presso una struttura di accoglienza è avvenuto in totale autonomia nell’ambito delle normali procedure di stabulazione dopo aver terminato gli studi programmati che hanno portato alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali prestigiose"

Ferrara sfila nel tempo: successo per il Magnifico Corteo del Palio

Ferrara si è stretta intorno alla sua storia con il consueto calore e una partecipazione straordinaria in occasione del Magnifico Corteo, evento simbolo del maggio estense, che ha sfilato domenica 19 maggio lungo le vie del centro storico riportando in vita il fasto della Ferrara rinascimentale

Filiali chiuse, lavoratori Lidl in sciopero: “Non è solo una questione di soldi”

“Filiale momentaneamente chiusa. Nella giornata odierna è possibile recarsi presso il punto vendita …”. In quello spazio vuoto - occupato solo da punti di sospensione - di un cartello affisso alle porte scorrevoli di una delle 10 filiali Lidl della provincia, riecheggia tutta la forza dell’adesione allo sciopero dei lavoratori della nota catena di supermercati

Venti sacchi di lattine e bottiglie di vetro, 8 di plastica, 9 di indifferenziato, 2 barbecue abbandonati, 2 sedili di automobili, una tenda da campeggio, un sacco a pelo, 2 bancali di legno, un tappeto, 4 taniche di olio, una grande rete da recinzione con annessi pali di cemento, seggiole di plastica e una decina di siringhe.

Non è quanto ritrovato in una discarica a cielo aperto, bensì quanto 32 volontari del gruppo Difesa Ambientale Estense hanno ritrovato al Parco Urbano, in una domenica dedicata alla sua pulizia.

“Oltre a raccogliere i rifiuti, li abbiamo accuratamente differenziati e abbiamo smaltito il vetro, le lattine e la frazione della plastica – spiegano nella loro pagina Facebook -. Coraggio da premiare da parte di tutti per essersi letteralmente immersi tra i rovi, le spine e i fossi pur di raccogliere ogni tipo di rifiuto, anche il più insidioso. Un applauso anche a due volontari Riccardo Mancin ed Erminio Polesenani arrivati da Taglio di Po per darci man forte”.

A complimentarsi con i volontari, sempre su Facebook, è anche il comandante della polizia provinciale, Claudio Castagnoli, sempre attendo alle questioni ambientali: “Non potremo fare niente o poco per l’incendio della foresta amazzonica ma intanto con voi un’inversione di tendenza a tutela della Terra è già iniziato”.

(le fotografie sono state prese dalla pagina Facebook del gruppo di volontari)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com