Copparo
27 Agosto 2019
Applicata la nuova norma entrata in vigore il 9 agosto. Martedì mattina l'udienza di convalida in carcere. L'avvocato: “Ha raccontato la verità, ma al momento ha un vuoto sul fatto specifico che stiamo cercando di colmare”

Femminicidio di Copparo, contestata la nuova aggravante del “Codice Rosso”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

Apre il Pontino Tagliapietra

Debutta il progetto "Andiamo al Pontino": domenica 12 maggio è prevista l’apertura del Pontino Tagliapietra per la prima giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Si terrà martedì mattina, in carcere, l’udienza di convalida dell’arresto per Saverio Cervellati, l’uomo di 54 anni che sabato mattina ha ucciso la compagna, Cinzia Fusi, 34 anni, colpendola ripetutamente alla testa con un mattarello in una pertinenza del negozio “Spendi Bene”, di proprietà dell’uomo e gestito da entrambi.

Gli atti sono stati trasmessi dalla Procura all’ufficio del Gip lunedì mattina e in essi è contenuta una contestazione ulteriore rispetto a quanto emerso durante l’interrogatorio di Cervellati, ovvero una delle aggravanti previste dal cosiddetto “Codice Rosso” contro le violenze domestiche e di genere entrato in vigore il 9 agosto. A Cervellati viene infatti contestata l’aggravante della relazione affettiva fra i due: prima della riforma era necessario anche il requisito della stabile convivenza, che in questo caso non c’era.

Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Fabrizio Valloni, stanno continuando a lavorare per ricostruire l’esatta dinamica dell’omicidio, cercando riscontri di quanto raccontato da Cervellati durante l’interrogatorio. Finora si sa che il femminicidio è stato compiuto al culmine dell’ennesimo litigio di una coppia da diverso tempo in crisi, mentre si stavano apprestando a compiere una gita al mare.  A breve dovrebbe anche essere disposta anche l’autopsia sulla salma di Fusi, che servirà a fare più luce sui colpi ricevuti dalla donna.

“Ha raccontato la verità fin dal primo momento – commenta il suo legale, l’avvocato Elisa Cavedagna -. Ha confessato immediatamente tutto quanto. È molto scosso nella sua realtà e sul fatto specifico attualmente ha un vuoto che stiamo cercando di colmare”. È anche questo il motivo per cui l’interrogatorio è durato molte ore. “Ricorda comunque di averla colpita e non ha mai negato il fatto. Il rapporto era in crisi da diversi mesi – ricostruisce l’avvocato – e ultimamente litigavano spesso, ma solo verbalmente, non c’è mai stato un episodio di violenza fisica prima”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com