“Se nun era pe’ Francesco” all’Acli di Pontelagoscuro
Giovedì 29 gennaio alle 18:30 all'Acli di Pontelagoscuro, presentazione del libro "Se nun era pe' Francesco" di Gabriele Sonnino e di Vanessa Rossetti
Giovedì 29 gennaio alle 18:30 all'Acli di Pontelagoscuro, presentazione del libro "Se nun era pe' Francesco" di Gabriele Sonnino e di Vanessa Rossetti
Inizia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze sulla pittura italiana contemporanea proposto dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi
Riprende il viaggio di School Experience 5. Nuovo appuntamento in Emilia Romagna, con Ferrara che sarà protagonista da mercoledì 28 a venerdì 30 della terza tappa dell’iniziativa
La Sala dell'Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, giovedì 29 gennaio alle ore 17.30 ospita la presentazione del nuovo libro-inchiesta Pasolini: Ordine Eseguito
Venerdì 30 Gennaio alle ore 18:30 alla sala Ex Refettorio S. Paolo, incontro della fondazione Enrico Zanotti con Matteo Severgnini sul rapporto tra persona, comunità ed esperienza educativa
Zairo Ferrante, medico radiologo e poeta (nato ad Aquara -Salerno- ma residente a Ferrara), è stato da poco inserito nella prestigiosa antologia letteraria “Italian poetry.org”.
L’importante traguardo suggella, di fatto, l’attività letteraria dell’autore, iniziata proprio a Ferrara nel 2009, con la stampa, per Este-edition, di “D’amore, di sogni e di altre follie (a cui sono seguiti: “I bisbigli di un’anima muta -Csa Editrice, 2011-, Come polvere di cassetti -David and Matthaus, 2015-, Itaca, Penelope e i maiali -Edizioni Il Foglio Letterario, 2019) e con la pubblicazione dei primi manifesti del “DinAnimismo”, movimento poetico/artistico di neoavanguardia.
Italian-poetry.org funziona, come riportato nelle sue pagine on-line, correntemente dal 2000 ed è nato dopo una serie di incontri e di confronti con la Poetry Society americana, ai cui criteri di severa selezione si ispira. Il suo scopo è quello di antologizzare la poesia italiana moderna e contemporanea dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, a partire dai poeti nati nei primi anni del XX secolo e attivi nei decenni successivi.
Il comitato fondatore, con i rappresentanti del circuito internazionale della poesia, era composto da Alberto Bevilacqua, Tobias Burghardt, Ernesto Calzavara, Casimiro De Brito, Luciano Erba, Alfredo Giuliani, Giuliano Gramigna, Mario Luzi, Elio Pagliarani, Umberto Piersanti, Giovanni Raboni, Paolo Ruffilli, Edoardo Sanguineti, Mark Strand.
Nell’antologia, al fianco dei grandi Maestri della poesia del ‘900, sono presenti anche altri importanti scrittori e poeti ferraresi, come il noto Roberto Pazzi e il talentuoso Matteo Bianchi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com