Lavoro e caldo estremo, la Regione mette i paletti di umanità
Con un’ordinanza regionale, scatta in Emilia-Romagna il divieto di lavorare in alcuni settori, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa
Con un’ordinanza regionale, scatta in Emilia-Romagna il divieto di lavorare in alcuni settori, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa
"Siamo il presente della giustizia e vogliamo un futuro". È il cartello che i dipendenti del Tribunale di Ferrara espongono davanti alla Corte d'Appello di Bologna
Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un'interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che "da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare"
. Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, ha presentato a Marina di Ravenna i dati relativi allo stato di salute del mare e degli 11 punti monitorati sul litorale emiliano-romagnolo solo due risultano superare i limiti e quindi considerabili inquinati. Uno dei monitoraggi è avvenuto a Porto Garibaldi, nella spiaggia libera a nord del Canale navigabile e risulta essere entro i limiti
Lunedì 30 giugno, presso la Direzione Generale dell'Ospedale di Cona, la studentessa quattordicenne Rita Zeggio ha presentato la sua tesina d'esame di terza media, intitolata "I piccoli guerrieri diventati stelle". La tesina è dedicata ai bambini nati prematuri e diventati personaggi famosi che hanno cambiato la storia e la prematurità
Sergio Floccari diventa testimonial della lotta contro il cancro con Atleti al tuo fianco. Il progetto di Arenbì Onlus porta infatti il mondo dello sport a scendere in campo a sostegno di pazienti e familiari che stanno affrontando un tumore attraverso interviste che permettono di comprendere la vita quotidiana col cancro grazie alla metafora dello sport.
Avere un avversario difficile da sconfiggere, cercare di recuperare una partita che in certi momenti sembra persa, vincere la paura nei giorni precedenti ai grandi appuntamenti sono esempi che, grazie all’abitudine che abbiamo di parlarne nello sport, aiutano a capire le sfumature della vita di chi ha da vincere la partita della vita. Nell’intervista realizzata per l’iniziativa di Arenbì Onlus, Floccari si mette a nudo parlando della propria vita privata e sportiva, dei propri obiettivi personali e di come sfrutta il proprio tempo libero per stare al fianco della propria famiglia.
L’attaccante spende parole di grande affetto per la Ferrara e la sua società calcistica, oltre che per i propri compagni affermando che per lui il fattore più determinante per sentirsi appagato in squadra è “l’armonia delle relazioni”, grazie alla quale la Spal è riuscita a rialzarsi anche durante i momenti in cui la salvezza in Serie A sembrava un traguardo irraggiungibile.
L’attaccante della squadra ferrarese si aggiunge così ad altri rappresentanti della Serie A, come Lorenzo Pellegrini, Nicola Sansone, Francesco Magnanelli, Eusebio Di Francesco, Eugenio Corini, che hanno già preso parte all’iniziativa curata dal dott. Alberto Tagliapietra, medico chirurgo che si occupa di psico-oncologia.
Alle parole si accompagna una campagna fotografica “A mani unite sotto il sorriso”, che rimanda alla necessità di presenza fisica e comprensione emotiva di chi si ammala di cancro. Anche altri giocatori della Spal hanno partecipato al messaggio fotografico: sono Felipe, D’Alessandro, Missiroli, Vicari e Valdifiori. Un messaggio importante di sensibilizzazione: già soltanto parlarne permette di raggiungere l’obiettivo, per non lasciare isolati chi sta affrontando un avversario tremendamente difficile, sul piano fisico ed emotivo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com