Spettacoli
7 Agosto 2019
La giovanissima ballerina copparese tra i 7 allievi su 30 selezionati dalla prestigiosa accademia di danza

La tredicenne Giada Bertelli ammessa al Bolshoi di Mosca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I Giganti: l’eco di Pirandello risuona a Ferrara

Due serate dedicate al teatro di Luigi Pirandello, reinterpretato con passione e talento dalle nuove generazioni. Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, alle ore 21, andrà in scena I Giganti, spettacolo tratto da I giganti della montagna, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Teatro danza per la seconda serata di Bonsai

'Si intitola Out-Inside. Non è il disegno di un corpo' la micro-rassegna di tre spettacoli a cura di Collettivo Hum in programma oggi 13 maggio al Teatro Ferrara Off nell’ambito del festival Bonsai

Cortometraggi europei allo European Projects Festival

Anche quest'anno Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” (Ffcf), festival internazionale di cortometraggi, partecipa al ricchissimo programma della seconda edizione di European Projects Festival

Sold-out per la cena pro Avis a Copparo

Una serata memorabile quella organizzata, sabato 10 maggio, dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza, che ha registrato il tutto esaurito in occasione della cena di beneficenza a sostegno di Avis Copparo

di Roberto Galleran

Copparo. I giovani talenti a Copparo non mancano affatto: la città ha una nuova piccola punta di diamante. La giovanissima ballerina copparese Giada Bertelli, che sabato festeggerà il suo tredicesimo compleanno, è stata ammessa alla classe internazionale della Bolshoi Ballet Academy di Mosca per l’anno accademico 2019/2020.

L’accademia del Bolshoi costituisce un’eccellenza non solo per la Russia, ma per tutto il mondo della danza classica, e da pochi anni ha deciso di aprire le porte anche a talentuosi studenti di nazionalità diversa da quella russa. La piccola Giada studia danza classica da quando aveva sei anni: si è formata alla scuola Soul Ballet di Copparo con l’insegnante Federica Raminelli fino all’età di dieci anni e, da tre anni, è allieva dell’insegnante Donatella Altieri al Centro Studi Danza di Rovigo, scuola che negli anni ha permesso a numerose sue allieve di superare le selezioni per le migliori accademie di danza classica.

Questo non è il primo importante risultato ottenuto da Giada, infatti, all’età di dieci anni, era già stata selezionata per il periodo di prova all’Accademia del Teatro dell’Opera a Roma. Quest’anno Giada ha sostenuto un’audizione a Ravenna che le ha permesso di essere ammessa allo studio intensivo, “Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive”, della durata di una settimana nel mese di luglio, presso Urbino, con le insegnanti della Bolshoi Academy, Irina Pyatkina ed Ekaterina Trunina. Al termine di questo stage, il direttore del Russian Ballet International, Dmitri Povolotsky, ha fatto il nome di Giada tra i 7 allievi su 30 ammessi al Bolshoi.

I genitori si dicono “emozionati” e affermano: “La notizia è stata per Giada motivo di orgoglio personale e di riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni e per i sacrifici fatti per coniugare lo studio della danza classica con gli impegni scolastici”. Tuttavia, Mosca è molto lontana e la notizia, a detta dei genitori, “è stata davvero una sorpresa: tanto bella, quanto inaspettata”, pertanto la famiglia è ancora in fase di decisione sul futuro della piccola Giada, che si troverebbe a dover imparare il russo e a completare le scuole medie in forma “on line”, in quanto l’Accademia comprende soli corsi di danza.

L’insegnante attuale di Giada, Donatella Altieri si è subito congratulata con la piccola ballerina con queste parole: “Sono molto orgogliosa di Giada, durante le lezioni è sempre attenta ed è un’allieva ideale, una grande lavoratrice”. E continua: “Non so che decisione prenderà con la sua famiglia, ma ha ottenuto un risultato eccezionale e se l’è meritato tutto”. Se Giada quest’anno dovesse rinunciare, il direttore dell’Accademia ha esplicitato il suo desiderio di tenersi in contatto con la famiglia della piccola étoile, lasciando aperte le porte alla ballerina. Inoltre, il talento di Giada Bertelli è tale che opportunità come queste, in futuro, probabilmente le si ripresenteranno e le permetteranno di realizzare il suo sogno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com