Bondeno
4 Agosto 2019
Firmata la convenzione fino al 2024, il Comune erogherà un contributo di mille euro annui

Bondeno, Anteas continuerà a svolgere il servizio infermieristico volontario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Bondeno. Sarà l’associazione Anteas a continuare a svolgere il servizio infermieristico volontario, in sinergia con il Lions Club Bondeno, all’interno dell’edificio che ospita anche la Croce Rossa Italiana. L’associazione con sede a Ferrara, infatti, ha ottenuto il riconoscimento al termine di una procedura pubblica, avviata da Cristina Coletti e proseguita sotto l’assessorato alle Politiche sociali di Francesca Piacentini.

“Il servizio – dice il sindaco Fabio Bergamini – è stato da sempre considerato di grande importanza sociale, per il quartiere del Sole, ma più in generale anche per tutta la cittadinanza di Bondeno. Essere riusciti a trovare nuove volontarie che possano continuare il lavoro di chi li ha precedute è un fatto di grande importanza”.

Era necessario un ricambio da parte del nucleo storico di infermiere che per tanti anni aveva gestito il servizio. Per questo “ringraziamo il Lions Club ed Anteas – dice il neo assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – per l’affiancamento in questo progetto che vuole riportare un servizio fatto soprattutto di qualità, ascolto e cortesia nei confronti delle persone che si rivolgono alle infermiere volontarie”.

Il primo incontro preparatorio al rilancio del servizio si è svolto in municipio, alla presenza dell’assessore Piacentini, delle associazioni coinvolte e della Croce Rossa Italiana, che è partner strategico nel progetto di assistenza offerto in via Goldoni, dove ha peraltro la propria sede. Dopo le numerose richieste da parte dei cittadini di fare il possibile per ripristinare quel punto di ascolto, medicazioni e “tanta cortesia”, il Lions Club Bondeno ha manifestato al Comune la propria volontà di sostenere l’attività infermieristica. Il Comune, da parte sua, erogherà un contributo di mille euro annui, come avveniva durante l’esperienza passata, riconoscendo “l’importante valore sociale svolto dai volontari a favore della cittadinanza”.

Nell’apposita convenzione approvata dal municipio con l’associazione Anteas Ferrara e con il Lions Club Bondeno, per lo svolgimento dell’attività infermieristica volontaria, il contributo del Comune verrà erogato ogni anno per tutta la durata della convenzione, che si concluderà (in attesa di un futuro e auspicabile rinnovo) nel 2024.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com