Interpera 2026, a Ferrara il summit che guarda al futuro del comparto
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
È Elvio Porcedda il nuovo comandante provinciale dei Vigli del Fuoco di Ferrara
Continua a crescere la rete dei soggetti aderenti al "Protocollo per le Politiche del Lavoro e lo Sviluppo di Ferrara", il percorso promosso dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche del Lavoro e alle Pari Opportunità
Le foto scattate da Alleanza Verdi Sinistra e Possibile alla sede del centro sociale La Resistenza, vogliono testimoniare e raccontare "l'abbandono e il degrado nel quale la furia ideologica dell'Amministrazione Comunale ha fatto precipitare" quel luogo
Sono state realizzate nella giornata martedì 23 giugno le delicate operazioni di smontaggio e movimentazione dell'arazzo cinquecentesco raffigurante la Decapitazione di San Giorgio, capolavoro del Rinascimento conservato nel Museo della Cattedrale di Ferrara
Dopo la riunione in Prefettura di giovedì mattina, il sindaco Alan Fabbri ha firmato l’ordinanza di sgombero del campo nomadi di via delle Bonifiche. L’annuncio è stato dato tramite la pagina Facebook istituzionale.
Già pomeriggio di giovedì il Comune ha provveduto a notificare l’ordinanza alle famiglie residenti nell’area e da venerdì 2 agosto alle 9 partirà lo sgombero vero e proprio.
“Cari amici, finalmente questa triste storia del campo nomadi di via delle Bonifiche volge al termine – scrive Fabbri -. Ho infatti appena firmato l’ordinanza di sgombero che da domani darà l’avvio alle operazioni concordate con Prefettura, forze dell’ordine, vigili del fuoco e associazioni. Nelle prossime ore, con un video, vi spiegherò alcuni punti nel dettaglio. Ringrazio gli assessori Nicola Lodi e Cristina Coletti per aver gestito con grande sensibilità e impegno una questione da troppi anni abbandonata a se stessa. Oggi vince Ferrara, oggi vince il buonsenso, oggi vince la legalità”.
Nel documento – del quale l’amministrazione fornisce degli stralci – il sindaco ha disposto
“l’immediato allontanamento dall’area comunale di via delle Bonifiche delle persone facenti parte, a qualsiasi titolo, del proprio nucleo famigliare e lo sgombero immediato delle cose di proprietà e in uso;
che si provveda immediatamente all’allontanamento di tutte le persone presenti a qualsiasi titolo per prevenire gravi danni per la loro incolumità fisica e per la loro salute e per salvaguardare la salute pubblica;
di accompagnare le persone i nuclei familiari con minori e disabili in un luogo protetto, come previsto negli accordi conclusi tra l’Asp di Ferrara ed Associazioni del terzo settore operanti nel territorio, con funzioni di supporto al percorso di accompagnamento;
che si provveda immediatamente alla completa rimozione dei rifiuti, alla pulizia, disinfestazione e sanificazione dell’intera area comunale ed alla messa in sicurezza dei fabbricati dichiarandoli, in considerazione dello stato di conservazione e di degrado sotto il profilo strutturale, temporaneamente inagibili; il divieto di qualsiasi attività umana all’interno dell’area; di vietare qualunque fornitura o captazione di acqua per qualunque uso, fino al ripristino delle condizioni di normalità e di sicurezza;
di eliminare i fattori di rischio derivanti dall’erogazione di energia elettrica e di gas”.
L’ordinanza riporta anche le risultanze delle ispezioni di Ausl e Vigili del fuoco che hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie e di sicurezza.
Nella mattinata di mercoledì 31 luglio l’Amministrazione comunale aveva raggiunto un accordo con le associazioni Viale K e Filippo Franceschi presiedute da don Domenica Bedin (che solo la settimana scorsa era stato duramente attaccato dal vicesindaco Lodi e, almeno in apparenza, ‘bandito’ dalle trattative) per trovare una sistemazione abitativa per i 30 residenti, che sarà temporanea, di 6 mesi, più altri 6 eventuali. Caritas e Asp si occuperanno della parte riguardante l’assistenza.
Secondo quanto comunica il sindaco “sono stati individuati alloggi e locali atti ad ospitare tutti i nuclei familiari e in particolare: 13 persone (due nuclei familiari) in località Monestirolo, 17 persone (3 nuclei) nelle strutture dell’associazione Viale K e 4 persone in località Ca Frassinetta“.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com