Senzatetto costretto a dormire nel pronto soccorso pediatrico
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
La fotografia demografica dell’Emilia-Romagna al 1° gennaio 2025, secondo i dati Ires, restituisce un quadro complessivamente stabile, ma la provincia di Ferrara emerge come uno dei contesti più critici
Era una piccola promessa del calcio ferrarese. Era un agente della Polizia di Stato. Aveva una moglie e una bambina piccola. Poi, all'improvviso, la sua vita è cambiata. Roberto Fantini oggi ha 63 anni, una figlia e due nipoti. E una famiglia che non lo lascia mai solo
È da almeno un anno che i seguaci di Scientology si organizzano per distribuire materiale davanti alle scuole di Ferrara. Ora però, nel farlo, si possono fregiare del patrocinio del Comune
Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità
di Giuseppe Malatesta
Codigoro. Dopo il successo dello scorso anno, raddoppia le sue serate l’evento ‘Stelle alla Torre’, promosso dal Comune di Codigoro in collaborazione con Jazzlife Ferrara, Pro Loco e Oasi di Canneviè. La Torre è quella della Finanza, caratteristico edificio di Volano di Codigoro da poco ristrutturato nei suoi interni e messo a disposizione per rassegne culturali, mostre ed eventi come quello che il 7 e 8 agosto prossimi richiameranno certamente l’attenzione di tanti partecipanti.
“Nella passata edizione c’è stato il tutto esaurito – ricorda il sindaco Zanardi – e non siamo riusciti ad accogliere tutte le richieste di adesione pervenute. Così questa volta abbiamo pensato di strutturare l’iniziativa su due serate, con una formula rinnovata”.
Mercoledì 7 agosto gli ingredienti saranno i vini locali (serviti in degustazione dalle 20 da Oasi Canneviè e dall’Azienda Agricola Mirco Mariotti, accompagnati da prodotti tipici serviti a buffet), la musica jazz del Jazzlife Trio (Valentina Monetta, Luca di Luzio e Alessandro Scaia) e il racconto guidato della storia della Torre codigorese a cura di Milena Medici (dalle 20). La seconda serata, giovedì 8 agosto sempre con inizio alle 20, prevede un’apericena con degustazione di birre a cura del Birrificio Renazzese BiRen di Dosso. Alle 21 il Duostile feat. Enrico Ronzani (Valentina Cortesi e Giovanni Sandrini) si esibirà in un concerto jazz. Entrambe le serate culmineranno, a partire dalle 22, con l’Osservatorio Astronomico a cura di Ferruccio Zanotti del gruppo ‘Esploriamo l’Universo’.
“L’obiettivo nostro e dell’amministrazione di Codigoro – sottolinea Laura Previati di Jazz Life Ferrara – resta ancora una volta quello di promuovere l’abbinamento tra buona musica e prodotti del territorio. Siamo lieti di collaborare ad un progetto così tanto apprezzato lo scorso anno e che ha dimostrato che il ritmo jazz non è per forza di nicchia.
L’evento, con visita alla Torre, concerto ed osservatorio astronomico è ad ingresso gratuito. Per le degustazioni di prodotti tipici del territorio, dei vini e delle birre, il costo è di 15 euro. È richiesta la prenotazione ai numeri telefonici 3351340537 e 3498905586.
Il progetto, finanziato con un contributo destinato alla promozione turistica del territorio e inserito nel programma trasmesso e condiviso con Destinazione Turistica Romagna, è stato illustrato alla presenza, oltre dei già citati, dell’assessore Samuele Bonazza e di Ottorino Zanellati, vicepresidente di Pro Loco e titolare di Oasi Canneviè.
L’iniziativa, principalmente nella prima serata, si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier, rappresentata per l’occasione da Nicola Buttini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com