Politica
28 Luglio 2019
Interrogazione del capogruppo Pd a sindaco Fabbri e vice Lodi: "Tra sgomberi di campi nomadi e blocco Ztl, si può avviare la sperimentazione"

Modonesi invoca la micromobilità elettrica anche a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

“Il sindaco e l’assessore alla mobilità, oltre che programmare sgomberi di campi nomadi e bloccare il nuovo regolamento Ztl, intendono attivare la micromobilità elettrica anche a Ferrara?”. La domanda provocatoria è posta dal consigliere comunale del Pd ed ex assessore alla mobilità Aldo Modonesi che ha presentato un’interrogazione al sindaco Alan Fabbri e al suo vice Nicola Lodi.

Il documento è stato depositato sabato 27 luglio, giorno in cui è entrato in vigore il decreto del ministero dei Trasporti relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica.

“Il decreto colma (finalmente) una gigantesca lacuna perché hoverboard, segway,
monopattini e monowheel, anche se usati, non sono contemplati nel Codice della Strada, e sono quindi vietati” spiega Modonesi che giudica positivamente, “solo per questa volta…” si affretta a precisare, le scelte del ministro Toninelli.

“I sindaci devono fare le apposite delibere di giunta per renderli utilizzabili e già numerosi Comuni, a differenza di quello di Ferrara, si sono attivati per tempo” riferisce il capogruppo ‘dem’ che per questo interroga sindaco e vice per sapere “se intendano attivare, e con che tempi e con quali modalità, la sperimentazione approvando (previa discussione in commissione consigliare) l’apposita delibera di giunta comunale che adotti il piano della sperimentazione della micromobilità elettrica, andando a regolamentarne oltre che la circolazione anche la sosta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com