Politica
26 Luglio 2019
Il sottosegretario Villarosa in collegamento con gli Amici di Carife: "Il decreto uscirà tra pochi giorni e sarà indicata la data esatta". Fabbri: "Disponibili a creare uno sportello in Comune per assistere nelle procedure"

Risarcimenti Carife: le perplessità del garante alla privacy causano un nuovo rinvio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. La Procura acquisirà i dossier dei vigili del fuoco

Le segnalazioni confluiranno nell'inchiesta del pm Stefano Longhi, aperta per incendio colposo contro ignoti, per accertare quali interventi siano stati eseguiti dopo le prescrizioni impartite e con quali modalità, e quali invece no, al fine di indagare eventuali profili di responsabilità

Forum Ferrara Partecipata: “Ferrara Città 30 si deve fare”

Il TAR dell’Emilia Romagna, richiamando vizi formali negli atti della delibera comunale, blocca Bologna Città 30 e il vicesindaco di Ferrara esulta affermando ”sono stati ascoltati i cittadini invece che le ideologie”. Ma di quali cittadini parla? Di quale ideologia parla?

Grattacielo. Per Tagliani Fabbri fa finta di non sapere

“Un atto di responsabilità che in passato nessuno dei miei predecessori sindaci ha avuto assumersi”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri si è espresso sulle motivazioni che hanno portato alla inagibilità delle altre due torri (la A e la C) del Grattacielo

“Il garante della privacy ci ha inviato delle osservazioni, a cui abbiamo già risposto. Il decreto uscirà tra pochi giorni e indicherà la data ufficiale da cui potranno partire le richieste di risarcimento”: è del sottosegretario del Movimento 5 Stelle all’economia, Alessio Villarosa, l’annuncio di uno slittamento dell’inizio delle procedure di rimborso, che sarebbero dovute iniziare ufficialmente oggi (26 luglio), ma per le quali occorrerà attendere ancora alcune settimane”.

La notizia arriva durante il collegamento telefonico col sottosegretario all’assemblea con gli azionisti e obbligazionisti della Cassa di Risparmio organizzata dagli Amici di Carife, ma non si tratterà secondo il presidente dell’associazione Marco Cappellari di un grande ostacolo, dal momento che “nel mese di agosto per molti sarebbe stato difficile provvedere alle richieste di rimborso, anche dal punto di vista legale e burocratico, e questo ritardo consentirà a tutti di stare nei 180 giorni di tempo con meno problemi”.

Un ritardo che quindi secondo gli Amici di Carife non nuocerà particolarmente agli ex azionisti e obbligazionisti e che potrebbe paradossalmente rivelarsi addirittura utile per non inciampare nella burocrazia: ora non resta che aspettare il decreto e la data ufficiale per l’inizio delle procedure per poter trarre un giudizio definitivo sull’operato del governo e sul percorso che si sta concludendo.

L’assemblea, del resto, era finalizzata a illustrare nel dettaglio ai risparmiatori le procedure per i rimborsi. Da segnalare però la presenza in contemporanea del sindaco Alan Fabbri e del suo predecessore Tiziano Tagliani, ospiti dell’incontro per l’occasione. Prima dell’incontro Fabbri si è fermato affermando che “voglio ringraziare gli Amici di Carife per l’invito, ci tenevo a essere presente per una questione per cui ci siamo spesi molto in Regione, e oggi finalmente si entra nel dettaglio per spiegare alle persone come ottenere un ulteriore quota di risparmi. Stiamo aspettando il decreto e ho già dato disponibilità per creare uno sportello comunale per offrire assistenza a livello legale e burocratico ai risparmiatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com