Attualità
23 Luglio 2019
Entro agosto le fondamenta, a settembre nuovo bando. Il Comune: "Notevole ritardo per grave inadempimento contrattuale"

Ponte Bailey, il cantiere infinito

ponte bailey cocomaro di cona 2
di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Presentata la lista “Alan Fabbri Sindaco”

È stata presentata la lista “Alan Fabbri Sindaco”, che racchiude 32 candidati in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Tra le riconferme, sono due i nomi dell’attuale Giunta - gli assessori Marco Gulinelli in posizione di capolista e Angela Travagli - e tre i consiglieri comunali uscenti. In lista compaiono poi molte figure di rilievo del tessuto imprenditoriale e commerciale ferrarese

Il marito la riempie di botte e le frattura il setto nasale

Dopo anni di maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti della moglie, venerdì 17 maggio, un uomo di Porto Garibaldi è stato raggiunto da un'ordinanza di applicazione della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei suoi confronti

Schianto tra due tir, chiusa l’Adriatica

Schianto tra due tir a San Biagio di Argenta. Feriti, ma non in maniera grave, i conducenti. Entrambi sono stati soccorsi dal 118, giunto sul posto con un'ambulanza. Nessun'altra persona è rimasta fortunatamente coinvolta. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla statale 16, in pieno centro abitato

Palio di Ferrara, ecco tutti i Campioni in gara

Con il "Magnifico Corteo", che si è svolto sabato sera e al quale ha partecipato in costume rinascimentale l'attesa 'testimonial' Anna Falchi, sono state aperte le buste e resi noti i nomi dei campioni che correranno il Palio di Ferrara sabato 25 maggio in piazza Ariostea

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

ponte bailey cocomaro di cona 2Il ponte Bailey si è trasformato in un cantiere infinito. Dopo una serie di ‘stop and go’, proseguono i lavori per la posa dei pali di fondazione e delle fondamenta che dovrebbero concludersi entro agosto mentre bisognerà attendere inizio settembre per l’emanazione di un nuovo bando per la fornitura del ponte di via Golena che collega Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focomorto.

Un cospicuo ritardo dovuto alla risoluzione del contratto con la Ditta Piacentini Costruzioni di Palagano, in provincia di Modena, che si era aggiudicata i lavori, consegnati in via d’urgenza a settembre 2018.

Due mesi più tardi, a novembre, l’azienda aveva però presentato istanza al tribunale modenese di concordato in bianco, assicurando che avrebbe comunque eseguito i lavori a Ferrara, fornendo un ponte classico già in suo possesso, anziché provvedere alla fornitura del ponte previsto nel progetto.

Il Comune di Ferrara ha bocciato la proposta perché l’infrastruttura non era “migliorativa” ma anzi “estremamente impattiva dal punto di vista estetico”, meno durevole e più costosa per la manutenzione. Nel frattempo il cantiere era stato sospeso per la bonifica bellica, così l’amministrazione ha deciso di aspettare l’udienza del tribunale che ha ritenuto “non possibile la continuità aziendale in assenza del piano di soluzione della crisi”.

A questo punto, “resa evidente la mancanza di volontà dell’azienda aggiudicataria di adempiere all’esecuzione del contratto rispettando la fornitura secondo la tipologia del ponte previsto nel progetto posto a gara”, il Comune ha approvato la risoluzione del contratto e ha interpellato le altre aziende che hanno partecipato alla gara ma che non hanno accettato l’incarico.

Si è stati quindi costretti ad aprire una nuova procedura, suddivisa in due bandi: uno per le fondamenta, aperto appunto in primavera, e uno per la fornitura del nuovo ponte che verrà emanato a settembre. Ma i ritardi non finiscono qui: la ditta avrebbe dovuto sgomberare il cantiere e invece si è limitata a posizionare otto pannelli non in buone condizioni, omettendo di ripristinare la segnaletica in via Golena, via Comacchio e via Ginestra.

Un “grave inadempimento contrattuale” che ha comportato un “notevole ritardo, non più recuperabile“: “Il tempo contrattuale concesso per l’esecuzione dei lavori era di 60 giorni naturali e consecutivi, mentre nei 73 giorni in cui l’impresa ha lavorato, sono stati portati a termine esclusivamente i lavori di rimozione del ponte esistente e di demolizione delle relative strutture di appoggio”.

Tra penale e recessione, la Piacentini Costruzioni deve oltre 49mila euro al Comune ed è in corso la richiesta alla Axa Assicurazioni per l’escussione delle polizze fideiussorie. La storia infinita del ponte Bailey è ripercorsa nella determina che ufficializza la rescissione del contratto. A dimostrazione che non bastano le ‘barricate’ annunciate da Nicola Lodi, che al tempo aveva promesso “un anno di proteste“, per risolvere il problema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com