Lettere al Direttore
20 Luglio 2019

Clarisse, Bartali e marketing

di Redazione | 1 min

La lettera a Conte e a Mattarella delle monache clarisse, che offrono generosamente “spazi e aiuti” ai migranti, mi ha lasciato assai perplesso. Gesù insegna che le opere di carità si compiono in silenzio, senza strombazzare aperture e disponibilità (“Non sappia la tua destra ciò che fa la sinistra”). E Gino Bartali diceva che certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca.

Se le clarisse del Corpus Domini (per restare a Ferrara) vogliono fare del bene (a partire dal “prossimo più prossimo”) le occasioni non mancano, pure nella nostra città, dove c’è gente che ha perso la casa e dorme in macchina, ma per pudore non va a raccontarlo in giro.

Mi chiedo inoltre: come mai non si è registrata la disponibilità mediatica delle clarisse sotto i governi di centro-sinistra, quando i numeri degli sbarchi erano enormi?

Perché escono allo scoperto proprio ora, in un periodo nel quale la Lega è al governo e gli sbarchi sono ridotti al minimo?

Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende!

Agiscano dunque, le care sorelle, facendo del bene, con il plauso di tutti. Ma con discrezione ed evitando operazioni che sembrano dettate (“absit iniuria verbis”) da marketing politico-religioso. O che,quanto meno, appaiono assai “peregrine” ( o forse…”pereghine”…).

Remo Bonora

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com