Attualità
19 Luglio 2019
Taglio del nastro a San Martino. Attività di orto e giardinaggio entrano a far parte dei “Laboratori Macedonia”

I nuovi laboratori de “I frutti dell’albero” sono realtà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Taglio del nastro a San Martino, che ha inaugurato ufficialmente giovedì pomeriggio lo spazio esterno del centro socio-occupazionale de “I frutti dell’albero”, che sarà dedicato alle attività  all’aperto per ragazzi e ragazze con disabilità.

Attività  di orto e piccolo giardinaggio entreranno, così, a far parte dei “Laboratori Macedonia”, i percorsi psico-educativi della cooperativa, realizzati da un team di psicologi ed educatori professionali, finalizzati allo sviluppo e al consolidamento delle abilità  residue nelle persone con autismo e disabilità  cognitive molto gravi. Già  dal 2012 infatti la onlus sostiene progetti di vita per ragazzi con disabilità , mediante laboratori di espressione artistica, di musica e attività  psicomotorie in palestra, piscina e maneggio, alternate ad attività  ricreative e momenti di relax. Lo scorso anno la cooperativa aveva lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere l’acquisto e messa in posa di pavimentazione e copertura al fine di ampliare l’offerta formativa dei laboratori.

Grazie alla generosità  dei donatori, la campagna si era conclusa con successo e aveva portato alla riqualificazione del terrazzo, a cui, a questo punto, mancava solo il “tocco” finale degli arredi. “A quest’ultimo appello – dichiara Elena D’Adda, presidente de I frutti dell’albero – ha prontamente risposto Coop Alleanza 3.0 donandoci il necessario per rendere definitivamente fruibile il terrazzo: tavoli e sedie da esterno ma anche sdrai e dondolo”. Alla donazione di Coop Alleanza 3.0 si è unita anche quella cooperativa Cpr System, azienda di imballaggi ecologici, che ha messo a disposizione materiali per la realizzazione dell’orto.

“I Laboratori Macedonia – prosegue la presidente – sono resi possibili anche grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, senza i quali i nostri ragazzi non avrebbero l’opportunità  di condurre la vita serena e ricca di relazioni che ci sforziamo ogni giorno di offrire loro. Per questo siamo infinitamente grati a tutti i donatori e a Coop Alleanza 3.0 per il sostegno ai nostri ragazzi e alle loro famiglie”.
“Il sostegno all’iniziativa de I frutti dell’albero è coerente con l’impegno di Coop Alleanza 3.0” conclude Patrizia Luciani, presidente di zona Ferrara Nord di Coop.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com