Cronaca
18 Luglio 2019
Era gravemente malato, per 40 anni esercitò la professione medica senza averne titolo

È morto il falso ginecologo Andrea Stampini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Boera, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Pedopornografia. Assolto 65enne per non aver commesso il fatto

Assolto per non aver commesso il fatto. È questa la sentenza pronunciata martedì 29 aprile dal giudice Marco Peraro nei confronti di Massimo Restivo Caponcello che doveva rispondere del reato di detenzione o accesso a materiale pedopornografico

Andrea Stampini

È deceduto all’ospedale Sant’Anna di Cona, a 69 anni, Andrea Stampini, il falso ginecologo al centro di uno scandalo scoppiato nel 2015. Era da tempo malato.

Con la sua morte cadono i procedimenti penali a suo carico, ma rimangono in piedi quelli civili per il risarcimento dei danni che avrebbe causato in anni di attività medica effettuata senza averne alcun titolo, risulta infatti che avesse solo il diploma di geometra. Stampini era stato denunciato dalle varie aziende sanitarie del Veneto per le quali aveva lavorat come medico, nel 2017 la procura contabile di Venezia gli chiese di restituire allo Stato 1 milione e 581 mila euro: gli stipendi incassati per 17 anni – dal 1997 al 2014 – quando è stato anche dirigente medico specialista in ostetricia e ginecologia all’ospedale di Bassano.

Nei confronti di Stampini venne intentata anche una causa per risarcimento danni in sede civile da parte dei familiari di due donne decedute in seguito ai rispettivi parti, assistiti dal falso ginecologo, nonché dai familiari di una donna che dopo un intervento ha avuto gravi conseguenze sulla fertilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com