A Bondeno la “Castagnata” di Avis celebra San Martino
Quattro giorni tra l’aroma delle castagne, i sapori dell’autunno e un messaggio di solidarietà che Avis porterà ancora una volta in piazza Garibaldi
Quattro giorni tra l’aroma delle castagne, i sapori dell’autunno e un messaggio di solidarietà che Avis porterà ancora una volta in piazza Garibaldi
Ha tagliato il nastro nella prima mattina di giovedì 6 ottobre il rinnovato punto vendita di Eurospin, nel quartiere Borgo Scala. Il supermercato, pur mantenendo la stessa collocazione, si è profondamente ammodernato con una struttura completamente nuova e più grande della precedente, che ha visto l'aggiunta interna di ulteriori reparti e un’immagine rinnovata e più aderente alla filosofia del marchio
“In-Formiamoci” non è soltanto un titolo e un invito a prendere informazioni su vari argomenti di interesse quotidiano, ma è anche una parola che vuole invitare ad essere partecipi attivi ad un percorso formativo
Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno
Sta nascendo una consuetudine a Bondeno: anche quest’anno, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco Simone Saletti ha voluto portare il saluto e il ringraziamento della comunità ai militari che operano sul territorio locale
Bondeno. Settantaseimila euro che dovranno servire per limitare la velocità dei veicoli nei centri urbani frazionali. «La misura era attesa ed è stata preparata da una serie di incontri nelle singole frazioni – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – finalmente, con l’estate, potremo attuare il programma che è stato redatto dal nostro geometra comunale, Riccardo Guerzi, e che porterà a compimento le opere di mitigazione del traffico».
Questi, nel dettaglio, i vari interventi che riguarderanno le frazioni di Pilastri, Gavello, Ponti Spagna e Scortichino. Paesi che hanno in comune il fatto di essere attraversati o lambiti da strade provinciali di grande percorrenza e traffico.
A Pilastri è prevista la creazione di un “varco di ingresso”, in modo da avvertire (anche visivamente) che si sta entrando in un centro abitato. «Il semaforo esistente verrà ripristinato con un pulsante di chiamata – avverte Vincenzi – per favorire l’attraversamento della Virgiliana da parte di pedoni e ciclisti. Dentro al paese, ci sarà una zona “trenta” con un dosso, nell’area dell’ex mulino». Vicino alla chiesa, sarà creato quindi un rialzamento per rallentare la velocità dei veicoli in transito.
A Gavello si assisterà alla creazione di «un varco di ingresso all’inizio del paese – anticipa l’assessore – e verranno realizzate quattro aiuole dotate di dispositivi lampeggianti per mettere in sicurezza l’attraversamento dei pedoni».
Per Ponti Spagna, che sorge su di una strada di collegamento con Veneto e Lombardia, è previsto un altro varco di ingresso, oltre a segnalazioni luminose, che avranno un effetto deterrente. Qualcosa di molto simile a quanto verrà realizzato anche a Scortichino.
«Naturalmente – concludono Bergamini e Vincenzi – le misure adottate vanno di pari passo con i lavori sulle varie piste ciclabili: si è già intervenuti a Gavello, prossimamente toccherà a Pilastri e Scortichino». Un po’ ovunque, è previsto il ridipingimento delle strisce pedonali con materiali in “gocciolato”. Vale a dire, una sostanza ad alta rifrangenza e anti-sdrucciolo.
Laddove dossi e semafori lampeggianti non possono essere più utilizzati, perché esclusi dalle normative vigenti, entreranno insomma in campo una serie di misure alternative per il calmieramento del traffico. Il Comune ha già appaltato all’azienda Progetto Segnaletica Srl di Campogalliano (risultata vincitrice in una gara che ha fatto registrare dieci offerte) un programma di interventi per complessivi 76mila euro per restituire sicurezza ai paesi del territorio comunale attraversati dalle trafficate vie di comunicazione provinciali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com