Comacchio
16 Giugno 2019
Parata tra i canali comacchiesi con tante imbarcazioni completamente trasformate per il piacere di grandi e piccoli

Barche vestite a festa per il Carnevale sull’acqua in notturna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Delta del po sbarca nel futuro

Grazie a 14 milioni di euro di fondi Leader, il Gal Delta 2000 ha sostenuto 140 progetti che stanno ridisegnando il volto del territorio del Delta del Po

Condanne per la banda che rapinò la filiale Bper a San Giuseppe

Pioggia di condanne in abbreviato e pene inflitte che vanno dai cinque ai sette anni. È quanto ha deciso il gup Silvia Marini del tribunale di Ferrara per i cinque rapinatori che - il 12 settembre 2019 - assaltarono la filiale Bper di San Giuseppe di Comacchio, portando via 121.492 euro in banconote e monete di vario taglio, dopo aver minacciato due dipendenti - anche con una barra di acciaio - per far sì che si attivassero per l'apertura della cassaforte temporizzata

Imprenditoria femminile tra parità e linguaggio di genere

Si terrà il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 14.30 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, il primo seminario promosso dal Comitato lmprenditoria Femminile di Ferrara e Ravenna, dal titolo “La parità di genere, il linguaggio di genere e la consapevolezza dei propri talenti”

Esercitazione per il rischio incendi alla pineta Jacaranda

L’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e di Protezione civile Emilia-Romagna ha programmato un’esercitazione per “Rischio incendi boschivi” per sabato 24 maggio, nella pineta Jacaranda che si trova a Lido Scacchi

Comacchio. Tornerà tra i canali della città lagunare, con le barche che tanto successo hanno ottenuto la primavera scorsa, il Carnevale sull’acqua in versione notturna a Comacchio.

Colori, suoni e tanto divertimento nella serata di sabato 22 giugno con inizio alle ore 20.30 dalle gradinate del famoso Trepponti, luogo prediletto in città per dare inizio all’uscita di tante imbarcazioni completamente trasformate per il piacere di grandi e piccoli. Anche le classiche bancarelle con stand gastronomici e commerciali occuperanno il perimetro dell’evento.

Sarà come sempre festa grande, con tutto il volontariato locale presente e compatto dopo mesi e mesi di prove e di adattamento per queste imbarcazioni che a stento  si potranno riconoscere come tali.

Saranno meglio individuate come automobili provenienti dai cartoni animati, svolazzanti api o come roditori giganti senza poi dimenticare le strutture che strizzano l’occhiolino alle fantasia manga che molti ricorderanno con il loro capostipite Ufo Robot. Non mancano illusioni cromatiche dedicate alla grande America, alla festa di San Patrizio, alle avventure epiche di Ulisse, mentre a rinfrescare l’ambiente saranno chiamati gli interpreti del gruppo Cvcc con l’iceberg che fluttuerà tra i canali storici comacchiesi e che trasporterà dal lontano Polo Sud tanti pinguini affettuosi. Ma le sorprese non finiscono qui.

Nella stessa serata c’è tanto da ascoltare anche per gli appassionati della rockstar Vasco Rossi con la tribute band Bollicine che intratterrà i presenti da via XX Settembre con tanti must del popolare cantante emiliano a partire dalle 21.30.

Attenzioni anche per i piccolissimi ospiti che accorreranno alla serata di festa del 22 giugno a Comacchio con il teatro dei burattini con lo spazio “Casa delle arti” ideato in via Cavour (nei pressi della Torre dell’Orologio).

Sarà un tripudio di colori, con le tante barche che indosseranno il loro vestito sgargiante con colori e luci tutte da fotografare. E al calar della sera, le scuole di ballo si esibiranno nella famosa Piazzetta Trepponti, teatro dell’evento, a seguire i classici balli di gruppo, tipici del clima carnevalesco, per terminare l’evento con lo sguardo all’insù a favore dei fuochi piroteatrali che sincronizzati con la musica presenteranno la parte conclusiva di questa grande festa che è già record di presenze in questa edizione 2019.

L’organizzazione affidata alla cooperativa sociale Girogirotondo Onlus e al Comune di Comacchio attendono cittadini e turisti per dare il benvenuto all’estate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com