Copparo
10 Giugno 2019
Storica vittoria per il candidato della Lega. Il centrosinistra resiste solo ad Argenta con qualche decina di voti a favore di Baldini, a Copparo vince Pagnoni

La destra conquista Ferrara, Alan Fabbri è il nuovo sindaco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

È caduto anche uno degli ultimi fortini del centrosinistra. Ferrara per una storica prima volta elegge un sindaco di destra, Alan Fabbri, che ha battuto nettamente al ballottaggio Aldo Modonesi.

L’ex sindaco di Bondeno, consigliere regionale e golden boy della Lega – sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e le due civiche Ferrara Cambia e Ferrara Civica – entra di fatto nella storia politica della città aggiudicandosi il ballottaggio del 9 giugno con il 56,77%% dei voti, contro il 43,23%% circa di Aldo Modonesi, assessore comunale alla sicurezza della giunta uscente, che ha resistito a malapena al primo turno in cui l’indicazione di voto era già molto chiara. A poco è servito a Modonesi l’apparentamento del suo Pd con l’ex collega di giunta Roberta Fusari (Azione Civica, Coalizione Civica e +Europa) e con Alberto Bova (Ferrara Concreta-Italia in Comune).

Argenta rimane l’unica città, tra le tre al ballottaggio, in cui il centrosinistra è riuscito a resistere all’avanzata della Lega, non senza fare una grandissima fatica. Andrea Baldini (50,17%) ha vinto con uno scarto di qualche decina di voti: 5.287 contro i 5.252 di Ottavio Curtarello (49,83%).

Ribaltone anche a Copparo, dove Fabrizio Pagnoni della destra batte nettamente Diego Farina con il 56,43% dei voti contro 43,57% del candidato sostenuto dal centrosinistra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com