Lettere al Direttore
8 Giugno 2019

Perplessità su Mantovani

di Redazione | 3 min

Leggere su un quotidiano locale le dichiarazioni di Tommaso Mantovani, esponente 5 stelle ed USB mi ha reso perplesso e non poco. Provo a esplicitare la mia perplessità.

Le Organizzazioni Sindacali Confederali del Pubblico Impiego hanno invitato i due candidati alla carica di primo cittadino per porre alcune domande. Concrete, territoriali. Si è presentato solo il candidato del blocco di centro sinistra Aldo Modonesi.

Il candidato ha risposto, per non più di 3/4 minuti, alle domande che come Organizzazioni Sindacali avevamo ritenuto opportuno fare. La brevità delle risposte ed i temi specifici hanno, nei fatti e nella realtà, impedito ogni tipo di comizio.

Al tema posto dal Mantovani – che peraltro non risulta essere dipendente in alcuno degli enti coinvolti all’assemblea né tanto meno iscritto alle OO.SS. Confederali – relativo al pronto soccorso in città gli è stato risposto che l’obiettivo primario in tema sanità risulta essere quello di salvare delle vite e utilizzare la campagna elettorale per dire alle persone che ci vuole un pronto soccorso in città, senza alcuna copertura sanitaria di alcun tipo, rianimazione, cardiologia, ecc, avrebbe messo più a rischio gli utenti e che non era un tema per noi “serio” da affrontare.

In relazione a quanto dichiarato dal Mantovani sul diritto di parola negato ad un agente di Polizia Locale ritengo che vada fatta chiarezza. Si è presentato un agente, anzi un ispettore di Polizia Locale, che non ha avuto neppure il rispetto di togliersi gli occhiali da sole per parlare ad una platea di lavoratrici e lavoratori, sostenendo che l’impegno assunto dal candidato sindaco non fosse giusto. L’ispettore di Polizia Locale sostiene che se un sindacato – che la legge ritiene non rappresentativo e che non firma i Contratti Nazionali – sottoscrive un accordo non con le istituzioni ma con un partito politico quell’accordo vada applicato e sostenuto.

La democrazia, quella tanto sbandierata dai Grilli Estensi, dice altro. Gli accordi li firmano i soggetti che rappresentano qualcuno. Negli enti locali esiste una legge che determina la rappresentanza, quella rappresentanza che costa fatica, che implica stare in mezzo alle persone e non sui social, che comporta metterci sempre la faccia. Certo è più semplice il voto on line. Ma quella non è democrazia. E giustamente il candidato Modonesi ritiene che vadano applicate senza indugio le regole della democrazia.

Un ultima considerazione. Il Movimento 5 stelle nasceva con presupposti diversi da quelli attuali. Doveva ridare voce ai cittadini, mettere al centro i beni comuni, combattere la casta. Oggi che è al governo del paese chiude i porti lasciando migliaia di persone morire nelle carceri libiche; propone una tassa lineare, la Flat tax, che non solo farà pagare meno a chi ha già di più, ma – alla luce del suo reale costo – toglierà risorse ai servizi universali, primo fra tutti quello sanitario; congelando il codice degli appalti consentirà alle imprese di lucrare sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Invece di dissertare sulla presunta mancanza di democrazia dei sindacati confederali, Mantovani dovrebbe interrogarsi sulla dichiarata corrispondenza di “amorosi sensi” fra il suo partito e la Lega e sulla mutazione genetica che ha colpito il suo movimento.

Natale Vitali
Segretario Generale Funzione Pubblica Cgil Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com