Attualità
31 Maggio 2019
Il primo ufficiale Filippo Soriani ai comandi del volo per il viaggio apostolico a Bucarest

Pilota ferrarese accompagna Papa Francesco in Romania

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle urne. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Filippo Soriani

Papa Francesco viaggia sicuro con un pilota ferrarese. Ai comandi del volo che ha accompagnato il pontefice a Bucarest c’era infatti il primo ufficiale Filippo Soriani, 44 anni, ferrarese, che ha all’attivo ben 15mila ore di volo. A cui ha aggiunto un momento speciale: l’incontro con Jorge Mario Bergoglio.

Il Papa è decollato questa mattina, alle 8.16 in punto, dall’aeroporto di Fiumicino a bordo dell’Airbus A320 “Aldo Palazzeschi” in direzione Bucarest per il viaggio apostolico “Camminiamo insieme”.

Ad accompagnare il pontefice sul volo Az 4000, un equipaggio composto da tre piloti e sei assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo è stato il comandante Alberto Colautti, 15mila ore di volo, capo dei piloti Airbus, 57 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.

Insieme a lui il comandante Filippo Giacomelli – 14mila ore di volo, 52 anni, fiorentino, tre figlie, appassionato di cucina del Giappone (dove ha vissuto un anno) – e appunto il ferrarese Filippo Soriani che, oltre alla passione per il volo, ha due figli e nel tempo libero si dedica all’artigianato e in particolare alla tornitura d’arte su legno.

Allo scalo romano, Papa Francesco prima di imbarcarsi sull’aereo di Alitalia ha salutato le autorità civili e religiose e, una volta raggiunto il portellone di ingresso dell’aereo, si è soffermato a salutare brevemente anche il comandante del volo e le due hostess che lo attendevano. Non è mancata una piccola ‘beffa’ da parte del vento che ha fatto volare il vestito del pontefice.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, hanno viaggiato i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i viaggi apostolici all’estero. E anche in questo caso il trentesimo viaggio apostolico è proseguito serenamente fino all’atterraggio  alle 11.30 all’aeroporto Otopeni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com