Eventi e cultura
31 Maggio 2019
Il concorso "Il bello è nella natura" è organizzato nell’ambito delle iniziative legate alla mostra su Courbet, in corso a Palazzo dei Diamanti

Emma Ambroso dell’Istituto Perlasca vince il Premio Lions di poesia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Nuovo successo in campo letterario per l’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” di Ferrara, che si è aggiudicato il primo premio nel concorso di poesie “Il bello è nella natura” organizzato dalla presidente del Lions club Ferrara Diamanti, Nadia Miani, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra su Courbet, in corso a Palazzo dei Diamanti.

Le numerose scuole del territorio che vi hanno partecipato hanno prodotto elaborati molto intensi ed originali, che hanno messo a dura prova la giuria composta dalle professoresse Anna Quarzi, Laura Minganti e Laura Tabacchi. Le premiazioni si sono svolte in un’aula gremita di studenti all’interno del prestigioso Palazzo Bonacossi e sono state accompagnate dalle sonate al pianoforte di Zhen Jen, brillante allievo del conservatorio estense.

La vittoria è andata ad Emma Ambroso, alunna della classe 2Y delle scuole medie “T. Bonati”, premiata insieme alla sua docente di lettere Sabrina Margutti dal 2° vicegovernatore del Lions Gianni Tessari.

Da segnalare anche le menzioni con targhe, assegnate agli alunni Claudio Patronario (già vincitore qualche settimana fa del Premio Ravegnani) e Michelle Stabellini, entrambi di 2D e Martina Toselli di 2G, accompagnati dalle insegnanti Mirella Sanna, Cinzia Fedele e Simonetta Fabian.

Di seguito, il testo della poesia vincitrice del concorso.

La natura
amica fedele.
si offre per te
nella sua semplicità.

Porgi l’orecchio
ascolta il suo cuore
nascosto tra le fronde
e i magici colori.

Trova il tempo,
attendi un attimo,
guardati intorno,
la meraviglia è nei tuoi occhi.

Emma Ambroso

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com