Economia e Lavoro
29 Maggio 2019
Venti tour operator internazionali in visita tra arte, storia ed enogastronomia. Confesercenti: "Importante operatore cinese può indirizzare migliaia di persone verso la nostra città"

Borsa del Turismo, dal mondo a Ferrara per diffondere le “perle” estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

di Marcello Celeghini

“Ferrara, perla del Rinascimento. Tra arte, storia ed enogastronomia” è il tema dell’eductour di quest’anno che il 31 maggio l’1 giugno porterà a Ferrara venti tour operator internazionali, provenienti da 10 paesi, nell’ambito della ventitreesima edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte e dei Borghi d’Italia in corso di svolgimento a Bologna.

La speciale escursione guiderà gli operatori turistici internazionali in alcuni monumenti simbolo della città estense fin dentro i cantieri di restauro che stanno coinvolgendo diverse “perle” locali.

Saranno mostrati ai partecipanti monumenti attualmente chiusi come Palazzo Schifanoia e il Duomo per far comprendere ai tour operator le potenzialità di questi monumenti una volta riaperti al pubblico. Sarà visitata l’Addizione Erculea, il Castello Estense, la Certosa, Santa Maria in Vado e le Mura.

La Ferrara experience non si fermerà solo ad osservare le bellezze artistiche della città, ma farà vivere ai partecipanti anche lo stile di vita dei suoi abitanti. Infatti, buona parte del tour sarà svolto sulle due ruote, ci sarà un momento di promozione del Palio nel Chiostro di San Paolo e sarà organizzata una cooking lesson, ovvero i partecipanti saranno messi alla prova nella preparazione dei cappellacci di zucca che poi andranno ad assaggiare.

Il tour è stato voluto da Destinazione Turistica Romagna in collaborazione con Confesercenti Ferrara. “Dobbiamo farci conoscere attraverso tutte le nostre eccellenze, i nostri monumenti, il nostro stile di vita e le nostre abitudini, è questo che oggi cerca il turista – sottolinea Nicola Scolamacchia, presidente di Confesercenti Ferrara -. Tra i partecipanti avremo uno tra i più importanti tour operator cinesi che può muovere migliaia di persone e indirizzarle verso la nostra città”.

Dei benefici in termini turistici che poi si riscontrano andando ad analizzare le provenienze tra chi arriva a Ferrara. “La Borsa – spiega Alessandro Osti, direttore di Confesercenti Ferrara – è per Ferrara da 23 anni una importante occasione per farsi conoscere, non è uno show ma una azione mirata e concreta per pubblicizzare il nostro territorio”.

“È l’unico evento in Italia utile a fare conoscere la grande proposta turistica delle città d’arte fuori dai grandi circuiti – ricorda il direttore regionale di Confesercenti, Marco Pasi- . In questi 23 anni abbiamo portato sul territorio oltre 8000 tour operator”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com