Cento
23 Maggio 2019
Animali, strumenti, preparati scientifici e curiosità naturali raccontati dagli studenti alla Rocca di Cento

La passione per la scienza in mostra nella “stanza delle meraviglie”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. Venerdì 24 maggio alle 11 presso la Rocca di Cento sarà inaugurata la mostra didattica dal titolo La passione per la scienza a Cento tra immaginario e realtà. Wunderkammer di raccolte e curiosità tra XVII e XX secolo.

Riconosciuta tra i progetti vincitori del bando di concorso “Io amo i beni culturali” promosso dall’Ibc dell’Emilia Romagna, la mostra costituisce la presentazione al pubblico di un percorso nato dalla sinergia tra il liceo ginnasio G. Cevolani e le istituzioni culturali della città, in particolare l’Archivio Storico del Comune di Cento, con la finalità di riscoprire, tutelare e valorizzare raccolte di oggetti che sono stati tramandati grazie all’importante tradizione degli studi umanistici e scientifici nella città centese.

“Condividere questo patrimonio, materiale e immateriale, è fondamentale affinché i nostri studenti di oggi si sentano orgogliosi di vivere il loro percorso di formazione in un contesto che ha avuto nel tempo una significativa presenza di ricercatori, umanisti, collezionisti eclettici – spiegano i promotori -. L’eredità di chi ci ha preceduto si esprime non solo nei libri ma anche nella varietà di oggetti e reperti che, fortunatamente, sono stati in parte conservati e che ancora sono in grado di generare in noi stupore, meraviglia, curiosità per le piccole e grandi cose create dall’uomo e dalla natura”.

Questa capacità di meravigliarsi, che è il primo motore della ricerca della conoscenza, trova espressione nella metafora della Wunderkammer, un luogo fisico e ideale dove ogni ambito del sapere convive e si mette in relazione. Così è nata una mostra suggestiva e avvincente come una camera magica, che riunisce animali, strumenti, preparati scientifici e curiosità naturali intorno ad alcuni preziosi volumi dell’Historia Naturalis del grande naturalista cinquecentesco bolognese Ulisse Aldrovandi, considerato il fondatore delle Scienze Naturali moderne.

Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno dell’Ibc dell’Emilia Romagna, alla collaborazione della Fondazione Patrimonio Studi di Cento, che ha concesso il prestito dei materiali appartenenti al museo del liceo, e della Biblioteca Universitaria di Bologna, per la concessione delle riproduzioni di illustrazioni aldrovandiane.

Hanno collaborato gli studenti della classe 4 C del liceo classico per ricerca archivio, redazione testi, allestimenti e comunicazione (Francesco Balboni, Federico Bonzagni, Andrea Canale, Celeste Caretti, Francesca Corvini, David Donati, Vittoria Marri, Sofia Martini, Marta morelli, Carmela Pannone, Davide Pareschi, Laura Pedrielli, Florian Piazzi, Francesca Pia Santonastaso) e la classe 2 P del liceo linguistico per analisi dei materiali, redazione didascalie, allestimenti e didattica (Celeste Baccilieri, Beatrice Belluzzi, Elisa Benatti, Miriam Bianchi, Nichita Bondari, Virginia Branca, Sara Capiluppi, Giorgia Carboni, Sofia Cestari, Alesia Dangelliu, Michael Di Monte, Gaia Fariselli, Sarah Galante, Lorenzo Gamberini, Angelica Giberti, Yihang Jiang, Martina Lopez, GiadaMariotti, Chiara Nanetti, Marica Parola, Assumpcao Esther Pereira, Martina Rossi, Diana Ioana Susai).

La mostra è visitabile anche su appuntamento e su richiesta sono previste visite guidate e attività didattiche gratuite. Sarà aperta al pubblico fino al 18 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com