Attualità
19 Maggio 2019
Nella prima giornata di competizioni San Luca conquista Grande Squadra e Musici

Gare sbandieratori, decimo titolo per Baraldi di San Giacomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

(foto di Alessandro Castaldi)

Nonostante il maltempo abbia guastato lo spettacolo previsto in piazza Municipale con la prima giornata delle gare degli sbandieratori, costrette al coperto del palasport di Ferrara, gli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi non hanno deluso le aspettative.

E non ha certo deluso i due ‘squadroni’ di San Luca e San Giacomo, la prima contrada vincitrice delle specialità della Grande Squadra e dei Musici, la seconda nella disciplina del Singolo Tradizionale con il pluricampione Andrea Baraldi, che conquista così la decima vittoria della sua carriera nelle competizioni ferraresi, relegando al secondo posto l’altro asso delle bandiere, Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado.

Grande equilibrio nella Grande Squadra, la prova per eccellenza del collettivo, dove San Luca l’ha spuntata per un solo centesimo di punto su un Rione Santo Spirito in grande spolvero. A pochi centesimi di distanza anche San Giovanni, terzo, San Giacomo e Santa Maria in Vado. Un po’ meno equilibrata invece la gara dei Musici, con San Luca che ha staccato di oltre due punti i rivali di San Giacomo.

In serata, sempre al palasport, le gare di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra.

LE CLASSIFICHE

GRANDE SQUADRA

1 – Borgo San Luca 24,64

2 – Rione Santo Spirito 24,63

3 – Borgo San Giovanni 24,22

4 – Borgo San Giacomo 24,19

5 – Rione Santa Maria in Vado 23,70

6 – Borgo San Giorgio 18,54

7 – Rione San Benedetto 13,51

MUSICI

1 – Borgo San Luca 27,63

2 – Borgo San Giacomo 25,15

3 – Rione Santo Spirito 22,96

4 – Rione Santa Maria in Vado 22,61

5 – Borgo San Giovanni 21,41

6 – Borgo San Giorgio 17,26

7 – Rione San Benedetto 3,89

SINGOLO

1 – Borgo San Giacomo – Andrea Baraldi 28,56

2 – Rione Santa Maria in Vado – Aelssandro Tortorici 26,88

3 – Borgo San Luca – Andrea Colosi 26,52

4 – Borgo San Giovanni – Nicolò Chiodi 25,68

5 – Borgo San Giorgio – Marcello Righi 20,82

6 – Rione Santo Spirito – Andrea Solito 18,98

7 – Rione San Benedetto – Ciro De Candia 16,41

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com