Argenta
19 Maggio 2019
Oltre 40 posti letto per la promozione turistica. Fiorentini: "Promessa mantenuta, nutriamo grandi aspettative"

Ad Anita riapre l’Ostello della Gioventù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Picchiato e messo nel bagagliaio dalla gang. Quattro assolti

Sono stati tutti assolti i quattro cittadini di nazionalità pakistana tra i 28 e i 36 anni, che erano finiti inizialmente a processo con le accuse di rapina, lesioni personali e sequestro di persona nei confronti di un 31enne che l'11 aprile 2021, ad Argenta, denunciò di essere stato picchiato, rapinato e sequestrato da una gang di connazionali in quello che - per modalità di esecuzione, quando fu raccontato per la prima volta - sembrava essere un regolamento di conti

I carabinieri ricordano Albino Vanin

Nella mattinata del 16 maggio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore ricorderanno il sacrificio del loro collega Albino Vanin, Medaglia d’Argento al Valor Militare

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

di Giada Magnani

Anita. Taglio del nastro sabato ad Anita per l’Ostello della Gioventù. Che, alle porte del Parco del Delta del Po e delle valli di Comacchio, riapre dopo un paio d’anni dalla chiusura.

Ricavata nell’edificio delle ex scuole elementari, il restyling della struttura rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione dei borghi rurali, che ha portato anche al recupero dell’ex casa del fascio, ora centro civico, sala riunioni, sede di servizi per la comunità locale, con annesso ristorante.

Anche in questo caso, così come per l’ostello di Campotto, riaperto e inaugurato nei giorni scorsi, ad occuparsi della gestione sarà la cooperativa sociale “La Pieve”, presieduta da Idio Baldrati, in collaborazione con “Le Fattorie del Delta”, rappresentata nell’occasione da Valentina Roma, che al momento metteranno a disposizione due operatori, di segreteria e di promozione turistica.

“Si tratta – spiega Baldrati – di un investimento di 60.000 euro complessivi, che riguardano la certificazione antincendi, la messa a norma di impianti, la realizzazione della cucina e del sistema di climatizzazione”. I posti letto sono quarantaquattro. Alla cerimonia era presente tanta gente, esponenti della consulta di frazione, della giunta municipale, delle forze dell’ordine.

Al taglio del nastro anche il sindaco Antonio Fiorentini che ha posto l’accento su “una promessa mantenuta. È un obiettivo – ha poi aggiunto il primo cittadino – su cui nutriamo grandi aspettative come volano del turismo e della valorizzazione ambientale. Grazie a tutti coloro che hanno dato una mano per raggiungere questo importante traguardo”. All’interno è stata allestita una rassegna delle opere dell’artista Renzo Piccoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com