Comacchio
19 Maggio 2019
L'importanza del movimento e dell'attività fisica al centro dell'incontro promosso dall'amministrazione comunale di Comacchio

Sport e salute, gli esperti a convegno a Palazzo Bellini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una notte da Oscar a la Playa del Medio al Lido di Pomposa

Si è svolta presso la Playa del Medio del Lido di Pomposa la “Notte degli Oscar”, la serata di fine stagione che ogni anno premia attività e professionisti per il lavoro svolto durante la stagione estiva nei 7 lidi di Comacchio

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Granchio blu, oltre 3 milioni di euro alle imprese della pesca

Oltre 3,1 milioni di euro di indennizzi già liquidati a 282 imprese della pesca e dell’acquacoltura per i danni causati dall’emergenza granchi blu nel 2023. Si tratta dei fondi stanziati dal commissario straordinario nominato dal Governo e delle risorse erogate dal Masaf riferiti ai danni da mancata produzione

Comacchio. Una giornata fondamentale per fare il punto e promuovere uno stile di vita sano che viene incrementato con l’attività sportiva. Questo uno dei temi affrontati sabato mattina presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini, in occasione del convegno ‘Comacchio, una città che si muove’ promosso dall’amministrazione comunale per fornire un contributo culturale e comunicativo sul tema.

Presenti gli assessori Riccardo Pattuelli (Sport) e Maria Chiara Cavalieri (Attività educative), che hanno avviato i lavori che hanno visto alternarsi sul palco esperti del settore, ma anche sportivi professionisti e non che, a vari livelli, hanno riportato la propria esperienza.

Un fondamentale contributo organizzativo e di contenuti è stato dato dalle responsabili comunali Patrizia Buzzi e Doriana Doria, oltre che dagli ospiti di alto profilo sportivo quali Laura Fogli, maratoneta olimpica e Giacomo Cinti, atleta nazionale di canoa e Rosalba Marchetti, esperta di scienze motorie e sportive e moderatrice degli interventi.

E’ stata evidenziata l’importanza che riveste il movimento e l’attività fisica lungo tutto l’arco della vita affinché le persone diventino meno sedentarie e sfruttino le loro capacità motorie per migliorare la propria salute a tutte le età. Lo sport rappresenta un asse importante delle politiche sociali ed educative, culturali e ricreative. Stimolare la comunità a sane abitudini di vita, alla socialità, al divertimento tramite lo sport, inteso come attività fisica per tutti adulti, bambini, anziani, famiglie è obiettivo primario dell’amministrazione comacchiese.

Una rete di associazioni sportive e del terzo settore sono impegnate sul territorio comunale al fianco dell’amministrazione per promuovere lo sport e l’attività motoria favorendo il benessere psico fisico della comunità. Attraverso il linguaggio del movimento, del gioco e dello sport, si vorrebbe sperimentare un modo nuovo di comunicare, per approdare ad una società più ricca ed accessibile, costruendo insieme una comunità solidale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com