Lettere al Direttore
15 Maggio 2019

Caso Lodi, siamo al fanatismo

di Redazione | 2 min

Ognuno di noi è portatore di idee, convincimenti di cui ci appropriamo nel corso del tempo in base al nostro vissuto, alle nostre esperienze, al nostro “sentire”.

Tutto ciò costituisce un “pregiudizio” naturale in base al quale vediamo il mondo circostante.

Vale anche, o soprattutto, per le idee politiche.

Non credo affatto che non ci sia più distinzione tra “destra” e “sinistra”. Anzi. Forse oggi più che mai in relazione a quanto sta avvenendo nel Paese con, a mio modo di vedere e di sentire, segnali inquietanti di ritorno ad un passato che ha portato sofferenze indescrivibili a chi vive solo questo tempo presente, senza alcuna conoscenza e volontà di memoria.

Nonostante ciò, credo che il nostro pre-giudizio non dovrebbe mai impedire la nostra capacità di giudizio.

Il recente attacco alla libertà di stampa da parte di chi fa politica e si presenta agli elettori come difensore della “legalità”, rappresenta un ossimoro perché è illegale attaccare in modo violento e offensivo chi svolge correttamente il proprio lavoro. Svelare fatti documentati, anche e soprattutto se scomodi, fa parte del mestiere del giornalista.

E chi vuole fare politica deve sapere che anche la messa in evidenza di ciò che si vorrebbe tenere celato, fa parte del gioco. Anzi è una necessità di trasparenza.

Trasparenza di cui si parla anche in modo ossessivo ma che, se praticata, genera reazioni scomposte, anche da parte di chi la predica.

E di reazioni scomposte si è letto soprattutto sui social.

Quello che stupisce è che, anziché prendere atto della verità, a cui ognuno poi dà il valore che ritiene, molti si sono scagliati contro chi quella verità l’ha rivelata!

Qui non siamo nel campo del pre-giudizio. Qui siamo di fronte ad una alterazione della realtà, siamo nel campo del fondamentalismo e del fanatismo più sfrenato e partigiano che impedisce ogni ragionamento e vuole impedire ad altri di esercitarlo.

Fanatismi e fondamentalismi non ci fanno crescere umanamente e da questi dovremmo sempre guardarci per evitarli e, per quanto normali portatori di pregiudizi, dovremmo sempre cercare l’obiettività dei fatti.

Buon lavoro Direttore.

Patrizia Bianchini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com