Fd’I Cento vuole intitolare il parco di Casumaro a Sergio Ramelli
La sezione di Fratelli d'Italia di Cento vuole intitolare a Sergio Ramelli il parco di Casumaro
La sezione di Fratelli d'Italia di Cento vuole intitolare a Sergio Ramelli il parco di Casumaro
Domenica 1 giugno, dalle 14.30 a chiusura, presso la Civica Pinacoteca il Guercino, il museo aprirà le sue porte alla magia dei giochi da tavolo
Nelle prime ore del mattino di lunedì 26 maggio, la città di Cento è stata al centro di un’operazione straordinaria di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della locale Compagnia
Sono ore di apprensione a Cento per la scomparsa di Delia Panaguta, 17 anni, residente nella frazione di Bevilacqua. Da domenica 25 maggio la giovane ha fatto perdere le sue tracce, e le ricerche da parte delle forze dell’ordine sono tuttora in corso
In occasione della settimana della musica indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Istituto Comprensivo “Il Guercino” di Cento ha organizzato la giornata della musica in cui si sono esibiti l’orchestra e il coro dell’istituto
Cento. La giuria del Premio Letteratura Ragazzi di Cento ha decretato i vincitori del quindicesimo concorso per illustratori che verranno premiati domenica 19 maggio alle ore 11.30 presso il salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento in corso Guercino 32.
Sono 15 gli illustratori selezionati tra i 160 libri in concorso, che hanno partecipato alla corsa finale per aggiudicarsi i primi tre posti.
La giuria era presieduta da Sergio Ruzzier (illustratore di fama internazionale), Andrea Samaritani (fotografo professionista membro del consiglio di indirizzo della Fondazione), Valeria Tassinari (docente di arte e direttrice del museo Magi 900 di Pieve di Cento), Fausto Gozzi (storico dell’arte e direttore della Pinacoteca Civica di Cento) e Gianni Cerioli (critico d’arte e curatore del Premio Letteratura Ragazzi).
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti oltre ai tre illustratori, i sei autori finalisti delle sezione primaria e secondaria, la vincitrice del Premio Poesia e i tre libri segnalati. Il clou sarà la consegna del primo premio a Bruno Zocca che ha illustrato il libro “Mio nonno gigante”, del secondo premio a Marco Somà per “Il venditore di felicità” e terzo premio a Enzo Venezia dal libro “bugie e verità di Pinocchio”.
Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla prima edizione del Premio Letteratura Ragazzi, che vide come primo presidente di giuria Gianni Rodari e per celebrare questo importante traguardo è stato pubblicato un volume celebrativo dal titolo “Libri per ragazzi: 40 anni di Premio Letteratura Ragazzi” e organizzato il festival del premio nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com