Basket
18 Aprile 2019
Buona prova anche della serie D contro la Polisportiva Stella Rimini

Scuola Basket Ferrara, l’U20 inizia con il piede giusto gli ottavi

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Riportiamo i risultati delle partite giocate dalle squadre giovanili e dalla prima squadra della Scuola Basket Ferrara con relativi tabellini.

Under 20 Regionale – PlayOff – Ottavi di finale

Gara 1 – Ottavi di finale

Faenza – Scuola Basket Ferrara 60-77

12-17, 12-23, 16-15, 20-22

Trinca 2,Piunno, Gavagna 27, Gianmarco, Levratto 2, Cervellati, Digiusto 11, Brescanzin 8, Molinari, Volpin, Grassi, Beccari 21, Scapoli 2, Ramaziotti 4, Selvatico, Mattia, Sanguettoli

Coach: Colantoni, Ass: Barilani

Gara 2 – Ottavi di finale

Scuola Basket Ferrara – Faenza 86-63

23-15, 27-10, 22-23, 14-15

Trinca 7,Piunno, Gavagna 17, Gianmarco, Levratto 8, Cervellati, Digiusto 12, Brescanzin 6, Molinari, Volpin, Grassi 5, Beccari 15, Scapoli 4, Ramaziotti 12, Selvatico, Mattia, Sanguettoli

Coach: Colantoni, Ass: Barilani

 

Scuola Basket Ferrara che inizia con il piede giusto i playoff di categoria con una doppia vittoria ai danni del Basket Faenza. Gara uno sul campo della compagine faentina, che aveva preso parte allo stesso girone della SBF classificandosi a pari punti al secondo posto. La partita inizia con le due squadre che si studiano nei primi minuti di gioco, ma poi è l’SBF a dare il primo strappo, portandosi sul +6 a fine primo quarto. Nella seconda frazione è ancora la difesa SBF a farla da padrona e il vantaggio si allarga al +12 a metà gara. Ci si attende la riscossa dei padroni di casa, che arriva sul finire del terzo periodo, che con un parziale di 9 a 0 rimontano dal -18 in cui era sprofondati costringendo al timeout lo staff tecnico SBF. Gli Estensi ritornano sui loro binari e riallargano il divario completando l’opera con un canestro, dopo aver recuperato il possesso a 1 secondo dal termine per il definitivo + 17.

In gara 2 tra le mura amiche del Palavigarano la sfida non è mai stata in discussione, dato che SBF, forte della convincente vittoria in trasferta, parte forte e chiude subito la contesa, costruendo il proprio vantaggio di 25 lunghezze già a metà partita. SBF accede così ai quarti di finale dei playoff di categoria. L’avversaria uscirà tra la vincente del match che vedrà opporsi Basket Granarolo e Vis Ferrara, entrambe già affrontate nella prima fase di campionato.

Under 18 Silver Girone C – 11° Giornata Ritorno

Scuola Basket Ferrara – 4 Torri Pallacanestro       57 – 70

(21-12; 12-23; 11-14; 13-21)

Berti, Zucchelli 18, Pasqualini 4, Canali 10, Vincenzi 9, Brescanzin 5, Pasquali, Cristaudo 2, Remondi 5, Bocchimpani, Milosavljevic, Margate 4.

Allenatori: N. Pinnavaia, F. Bereziartua

Derby dai due volti per SBF che parte benissimo poi si spegne. Il primo periodo è giocato con un’ottima intensità dai padroni di casa che difendono forte e in attacco sono molto efficaci. Anche l’inizio del secondo quarto è targato SBF ma nel finale di quarto gli ospiti iniziano a prendere fiducia e con una serie di canestri in fila prima pareggiano e poi mettono la testa avanti. Il rientro dagli spogliatoi vede ancora 4Torri prevalere nel gioco e allungare nel punteggio. Nell’ultimo periodo SBF reagisce e trova anche il pareggio ma è un fuoco di paglia, gli ospiti rimettono le mani sulla partita e vincono.

Serie D Girone B – 14° Giornata Ritorno

Pol.Stella – Scuola Basket Ferrara 58-82

22-29, 28-54, 41-76

Bertocco 6, Pigozzi 14, Pusinanti 25, Rizzati 12, Ardizzoni 4, Grassi 2,  Rimondi Roberto 7, Rimondi Riccardo 7, Bereziartua 3, Proner 2

Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara

Ultima partita prima della pausa di pasqua, a cui seguirà la partita in casa contro Pianoro ed i playoff. Penultima partita della stagione regolare per la serie D della Scuola Basket Ferrara, seconda volta a Rimini in meno di una settimana, questa volta contro la polisportiva Stella. Il primo quarto serve di assetto ai ragazzi di Colantoni, che prendono il ritmo della gara. Il secondo periodo la SBF decide di scavare il solco rispetto ai padroni di casa cercando di chiudere il prima possibile la gara. Alla fine del primo tempo i bianconeri hanno 26 punti di vantaggio; questo permette di amministrare il secondo tempo senza particolari problemi facendo ruotare tutta la panchina. Buona prestazione generale che permette di arrivare a meno due punti dai Baskers di Forlimpopoli in attesa che si giochi l’ultima giornata di campionato. Tutto quindi può ancora succedere.

Under 13 Girone Verde – Ottavi di Finale

Scuola Basket Ferrara – Scuola Basket Cavriago  36 – 78

11-18, 8-24, 7-16, 10-20

Dioli 21, Barbieri 5, Renda 2, Andreotti, Tieghi, Galliera, Campagnoli, Bottene, Bianconcini 2, Quarto 5.

All. Mardegan. Vice Ethame

Prima partita di andata degli ottavi e si inizia a fare sul serio, con i primi incontri ad eliminazione diretta. A causa delle varie defezioni che hanno colpito i ragazzi di coach Mardegan, la SBF è costretta ad affrontare questa prima partita degli ottavi di finale con una rosa risicata. Primo quarto sufficiente, ma con inizio nervoso sbagliando scelte e conclusioni. Poi una sola squadra in campo e l’SBF ha solamente tentato di contenere le differenze che si sono particolarmente evidenziate sul fronte della freschezza e vitalità, vista la panchina molto corta. Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio dell’incontro non cambia, e la SBF è sempre costretta ad inseguire gli avversari. Il passivo finale è pesante, e tutto è rimandato nel secondo incontro, decisivo per il passaggio del turno.

Under 15 Gold – 10° Giornata Ritorno

PALLACANESTRO 2.015 – SCUOLA BASKET FERRARA  101  –  48

(29-11, 22-12, 29-11, 21-14)

Gennari 5, Lanzoni 2, Milosavljevic 5, Bergamini 2, Campini 19, Casarano 6, Elston 4, Poluzzi 5, Scagliarini

Allenatore:      BONORA D., 1^ Assistente: PINNAVIA N.

La sconfitta in casa della capolista Forlì, seppur netta, non rispecchia l’andamento del match giocato dai ragazzi dell’under 15-Gold. Le numerose assenze hanno anche influito sulla prestazione dei ragazzi di Coach Bonora che hanno dato il massimo fino al suono della sirena. La partita è stata giocata ad alto livello agonistico da parte di entrambe le compagini. Si è lottato su ogni pallone giocabile. I vari quintetti schierati dal Coach Bonora, durante tutta la gara, hanno tenuto testa agli attacchi romagnoli difendendo costantemente ordinati e compatti. Nel quarto finale, la stanchezza di una gara ricca di azioni entusiasmanti ed i pochi cambi a disposizione, hanno portato ad una sconfitta pesante ma altrettanto indolore. Gli atleti ferraresi, disputando un campionato altamente competitivo, hanno dimostrato di aver acquisito un bagaglio tecnico importante che si evince in partite come queste. A fine gara numerosi gli applausi del pubblico presente.

U16 Gold – 10° Giornata Ritorno

Gallo Basket – Scuola Basket Ferrara 94-73

( 26 – 16 ) ( 27 – 13  ) ( 22  – 22 ) ( 19 – 22 )

Maietti 26, Ronchi 1, Buriani 7, Corbacella 4, Trabelsi 2, Gullini 14, Fortini 8, Trinca 9, Sottile 2.

All. Schincaglia Nicola, Vice all. Bereziartua Facundo

Partita pirotecnica tra Gallo e la Scuola Basket Ferrara, figlia di un incontro giocato con sfrontatezza dalle due compagini, che giocano votate all’attacco, senza badare tanto alle formalità difensive. I ritmi sono altissimi e nelle prime battute gli ospiti sembrano accusarne, anche se cercano di rispondere colpo su colpo con una buona percentuale a canestro. Nonostante il divario sul tabellone sia abbastanza marcato, i bianconeri dopo l’intervallo scendono determinati, aumentando il ritmo di gioco. Dopo aver lottato alla pari con Gallo nel terzo parziale, nell’ultimo periodo di gioco la spunta la SBF, mostrando caparbietà e un buon dinamismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com