Calcio Opes, nei Play Off Scudetto bene il Grill Park
Nei Quarti di Finale di andata dei Play Off Scudetto “Banca Mediolanum” il Grill Park Ferrara batte la Baracca di Guendalo, decisivo Secchi doppietta e assist del 3-1 a Sgargetta
Nei Quarti di Finale di andata dei Play Off Scudetto “Banca Mediolanum” il Grill Park Ferrara batte la Baracca di Guendalo, decisivo Secchi doppietta e assist del 3-1 a Sgargetta
Volatona di fine stagione, tra tanti impegni. Ma, visti i tempi, anche occasione per tracciare un bilancio dell'annata e gettare un occhio al futuro. Andrea Siciliano, coordinatore generale del settore giovanile del Pontelagoscuro, fa il punto in casa biancazzurra
Proseguono le iniziative che il Comitato Provinciale Opes di Ferrara sta realizzando in collaborazione con la redazione dell’Altro Sport: dopo il Calcio Camminato, sabato scorso si è partiti con il calcio a 11 Over 50
Dopo il grande esordio del 25 aprile, il 4° Memorial “Pano” entra nel vivo con due nuovi appuntamenti da non perdere: giovedì 1° maggio e sabato 3 maggio
Nella settimana appena chiusa, complici le festività, nel Campionato Opes si sono disputate solo 5 gare. Il Magic Pizza vince anche l'ultima partita di Serie A Giara Assicurazioni
Nell’ultimo turno della regular season in Serie A Girone A vincono Energypie e Pizzeria Pandini, perde il Francolino che è fuori dai play off scudetto.
Andiamo in rigoroso ordine temporale. La Pizzeria Pandini con due strappi decisi si sbarazza dell’ostacolo Euro Pizza 2: 3-0 al minuto 15, poi diventato 3-2 ad inizio ripresa e 6-2 a 9’ dalla fine, prima del 6-3 finale. Il Pandini prende da subito il comando delle operazioni, la doppietta di Pili e il gol di Riso rimettono parzialmente in gioco l’Euro Pizza 2, ci pensano De Marchi e soprattutto Russo, uomo partita con una splendida doppietta a rimettere le cose a posto. Una volta fatto il suo dovere il Pandini si mette alla “radiolina” e aspetta buone notizie su un’eventuale sconfitta di Energypie o Francolino.
L’Energypie va subito sotto contro il Magik Pizza con schema da angolo Squarzoni-Alushi e palla in rete. Ci pensa, però Molla, acquisto “volante” dell’Energypie, a segnare l’1-1 e a costringere il portiere avversario a buttarsi la palla in porta per cercare di intercettare un cross per l’accorrente Casu.
In apertura di ripresa Baroni con la sua solita caparbietà conquista palla e di sinistro insacca di potenza il 3-1. Il Magik Pizza, però, è squadra solida sia tecnicamente che di testa e che sa giocare a calcio a 5: non si scompone e con 3 azioni in fotocopia ribalta il risultato, palla rubata alla difesa avversaria, superiorità numerica, palla al compagno smarcato che appoggia in porta, arrivano uno di seguito all’altro, il 2-3 di Compagno, il 3-3 di Squarzoni e il 4-3 di Alushi su prodigioso recupero e assist di Contestabile. L’Energypie, consapevole di giocarsi tutto, si affida al quintetto base e soprattutto a Molla che prima realizza il 4-4 di sinistro e poi, poco dopo, fintando di portarsi sul sinistro, il suo piede, si allarga sul destro e serve un assist sul secondo palo che Fabbri è bravo e lesto a convertire in gol, finisce 5-4 per l’Energypie che con questi 3 punti è sicuro dei play off.
Il Francolino, superato in classifica sia da Energypie che Pizzeria Pandini, può ora contare solo su stesso per riguadagnarsi la qualificazione ai play off che contano. L’avversario, però, non è dei più comodi, è il Farina del mio sacco, seconda forza del girone, che però non ha nulla da chiedere da questa sfida. Primo tempo equilibrato con vantaggio del Farina del mio sacco con Sisti e pareggio del Francolino con Matteo Serafini. Nella ripresa, però il Farina del mio sacco, non fa sconti e si conferma bestia nera del Francolino, arriva la doppietta di Alessio Mantovani e il gol di Zanconato e il Francolino è ko, 1-4, grande prova di Rambaldi, portiere del Farina del mio sacco, che è in una di quelle serate in cui fargli gol è pressochè impossibile.
Festival del gol tra Racocchiani e Bambù Ferrara, finisce 10-10: Racocchiani sempre avanti, 2-0, 4-1, 6-2 e 8-5 con pokerissimo di Rachita e tripletta di Annunziata, ma il Bambù non ha mai mollato e con un Deretti in gran spolvero, 5 reti anche per lui e con il gol finale di Rizzo, agguanta gli avversari sul suono della sirena. La classifica finale nella parte alta vede sotto la capolista Ristorantino Sidun, il Farina del mio sacco, poi il Magik Pizza che nei play off incontrerà proprio l’Energypie e poi la Pizzeria Pandini che se la vedrà con lo Iesse. Il Francolino affronterà il Mr. Hyde e diventa la favorita dei play off di Serie A, anche se c’è da dire che il Francolino i punti in campionato li ha persi proprio con le squadre cosiddette piccole.
In Serie B Girone A il Cafè Noir United sconfigge nettamente il Cappellaio Matto e si classifica al 2° posto, finisce 13-2 con poker di Nako e tripletta di Piva. Viene sorpassato il Bar Mattino Ostellato che, al termine di una vera e propria battaglia sportiva, viene raggiunto sull’8-8 allo scadere da una rete di Fiorini del Brakeless. Il Bar Mattino finisce 3° e il Ristorante il Ciclone scala al 4° posto. Il Bar Piano B/Todisco Bike fallisce il tentativo di piazzarsi tra le prime 4, viene sconfitto dal Ristorante il Ciclone e chiude al 6° posto. Partita molto equilibrata: primo tempo che si chiude sul 4-4 e break decisivo del Ciclone ad inizio ripresa, finisce 8-6 con tripletta di Mari e doppiette di D’Ascenzo e Zenzeri nel Ciclone; tripletta di Balboni per il Bar Piano B.
Trattoria al Curvone e San Pio X giocano per evitare l’ultimo posto in classifica: avanti il Curvone con Garutti il quale accusa poco dopo un infortunio muscolare, lasciando i suoi, presentatisi già a ranghi ridotti, praticamente senza cambi. Ne approfitta il San Pio che chiude la prima frazione sul 3-1 con Pozzati e doppietta di Tuffanelli. Il Bomber del Curvone, però, Curzola, si carica la squadra sulle spalle e guida la rimonta: segna su punizione indovinando l’incrocio, 2-3, Pozzati riallunga sul 4-2 San Pio, poi prima Baldetti fa 3-4 e poi Curzola materializza il sorpasso con un destro di giustezza e con una spizzata di testa che mette fuori causa il portiere avversario, 5-4 Curvone. Zohuir fa 6-4, ma il San Pio non ci sta e Bergonzoni, il migliore dei suoi e Tuffanelli, anche lui autore di una grande partita, riportano in parità la contesa. Le emozioni non sono ancora finite: Serboni raccoglie una respinta della propria difesa e si invola sulla destra, vince d’astuzia un contrasto e salta in bello stile anche il portiere Menegatti in vana uscita, prima di infilare la palla del definitivo 7-6 che chiude la sfida a favore della Trattoria al Curvone. Con questo risultato il San Pio è relegato ai play off di serie D, mentre il Curvone affronterà l’Officina Digitale nei play off di serie C.
In Serie C Girone A la capolista Bierfilz, priva dei punteri titolari, Coledan e Romano, viene sconfitto 3-5 dalla Virtus con le reti di Franchini e Dente che indirizzano la gara negli ultimi 5 minuti. Con questo successo la Virtus conserva il 4° posto rendendo vano il 17-2 con cui il Balebuste ha superato la Piadineria Paola e Moreno, cinquina per Galatioto e Ciriegi. La Malbosteria, sotto 0-1 in apertura, vince 6-2 contro la Maison, grazie alla tripletta di Achabe, alla doppietta di Tonioli e al gol di Caselli; di Nicolò Bruschi la doppietta della Maison.
In Serie A Girone B il Bar Gallery avanti 2-0, 3-1 e 5-3 opposto al Ristorante Asahi, si fa raggiungere sul 5-5 e fallisce il possibile aggancio allo Iesse che a sua volta gioca sul velluto contro l’Eni Gpl vincendo 13-5 grazie alle 6 reti di Sorgente. Il Labomar con uno gol nel finale di Battisti, sconfigge, 5-4, il Mirabello e chiude al 4° posto in classifica: 1-1 al termine del primo tempo, tripletta di Battisti e reti di Bertin e De Rossi per il Labomar, doppietta di Giacomo Bratti e reti di Artioli su rigore e di Mangolini per il Mirabello. Compie il sorpasso anche il Cru o Cot? che grazie al successo sul Mr. Hyde scavalca i rivali chiudendo in 6° posizione. Dopo che la prima frazione si era chiusa a reti inviolate, al vantaggio di Nigrisoli per il Mr. Hyde, il Crud o Cot? ha risposto con i gol di Bortoletto e Bartolini che gli sono valsi il 2-1 finale.
In Serie B Girone B bruttissima notizia nella sfida tra Malbosteria e Pizzeria Andrea e Lauretta: il portiere Edoardo Cicognani si procura la frattura del perone e, trasportato immediatamente con l’ambulanza all’ospedale, per lui l’operazione è già fissata in mattinata. Era il 4 minuto del 2° tempo e la voglia di giocare è passata a tutti, risultato omologato sull’8-5 Malbosteria. Gli Squaloni, avanti 3-1 all’intervallo contro il Santa Fe, vengono raggiunti allo scadere da un tiro libero di Leo, che aveva messo a segno anche la rete del 2-3. Poco prima Artioli aveva fallito la trasformazione di un altro tiro libero. Di Contestabile l’altra rete del Santa Fe; doppietta di Piazzi e gol di Talassi per gli Squaloni. Con una doppietta nel primo tempo del vice-capocannoniere Turati ed una rete nella ripresa di Bozzolan, l’Energy Fitness sconfigge la Siever e la raggiunge a quota 16 al 4° posto, finisce 3-2, doppietta del solito Ranieri per la Siever. Il San Pio vende carissima la pelle nei confronti della più quotata Officina Digitale: alla fine la spuntano i ragazzi di mister Renzo, 5-2 all’intervallo e 9-8 a fine gara con doppiette per Bentivoglio, Perina, Passarotto e Volta, mentre per il San Pio 4 gol ed 1 assist per Tuffanelli.
In Serie C Girone B la Pizzeria il Ciclone soffre nel primo tempo opposto al Pkm, 3-3 al riposo, ma poi esce alla distanza sfruttando la panchina più lunga e l’infortunio del portiere Giovannelli, uscito a metà ripresa, 11-3 il finale con tripletta di Zenzeri e doppiette per Sabir, Catozzi e Collati. Non stecca neppure l’Agriturismo Cà Laura che chiude il campionato a -3 dalla capolista, battuto 11-6 lo Spartak, il quale mantiene il 3° posto pur raggiunto dal Foggy Mug a quota 18 punti. Borghi e compagnia, disputano un secondo tempo perfetto: sotto 3-4 all’intervallo vincono 7-4 con doppiette di Civolani e Grazzi e reti di Bellino, Corli e Baroni. Un super Sanità trascina il Sushi Tokyo nel 7-3 all’Atletic XI Bmb, 5 gol per lui, del portiere Abbruzzese e di Panato le altre due firme del Sushi Tokyo.
A seguire i tabellini.
SERIE A GIRONE A GIORNATA 18 (9° DI RITORNO)
MAGIK PIZZA 4: Ravani, Compagno 1, Contestabile, Cani, R. Culi, Alushi 2, Squarzoni 1. All. Melloni-Ratto
ENERGYPIE TEAM 5: Ghesini, Baroni 1, Dolcetti, Da Ronche, Casu, Molla 3, Fabbri 1, Nigrisoli. All. Sivieri
FARINA DEL MIO SACCO 4: Rambaldi, Artioli, Zanconato 1, Bersanetti, A. Mantovani 2, M. Sisti 1, Mantovani. All. Tieghi
FRANCOLINO 1: Farina, Schiavina, Malagutti, A. Serafini, Bianchi, M. Serafini 1, Guarnieri, Bertoncelli. All. Malagutti
PIZZERIA PANDINI 6: Squarzoni, De Marchi 1, Crepaldi 1, Gargallo 1, Decillis, Russo 2, Savonitto 1, Biral. All. La Torre
EURO PIZZA 2/BALCA 3: Antolini, Borghi, La Malfa, Leo, Riso 1, Pili 2, Roncassaglia, Di Dona, D’Arcangelo. All. Borghi
BAMBU’ FERRARA 10: Castelluzzo, Poltronieri, Bizzi, G. Scullin, Poltronieri, Bizzi, Rossi 3, Rizzo 1, Deretti 5, C. Scullin 1. All. Casaluce
I RACOCCHIANI 10: Patracchini, R. Rachita, Bonazza 2, C. Rachita 5, Occhi, Annunziata 3. All. C. Rachita
Ammoniti: C. Scullin (Bambù Ferrara); C. Rachita (I Racocchiani)
Classifica Finale: Ristorantino Sidun 38, Farina del mio sacco 35, Magik Pizza 27, Energypie 26, Pizzeria Pandini 25, Francolino 25, Euro Pizza 2/Balca 11, Bambù Ferrara 10, I Racocchiani 9.
Classifica Marcatori: Caldarera (Ristorantino Sidun) 43 reti; Squarzoni (Magik Pizza) 36; Nigrisoli (Energypie) 23; Sisti (Farina del mio sacco) 23; Alushi (Magik Pizza) 21; Bussolari (Energypie) 21; Inglesetti (Farina del mio sacco) 20; Dubini (Francolino) 17; Rachita (I Racocchiani) 17.
SERIE B GIRONE A GIORNATA 18 (9° DI RITORNO)
BEST SELLER / BRAKELESS 8: Gubellini, Lunghini, Zanetti 3, Russo, Zaccarelli 1, Salliu, Fiorini 4. All. Russo
BAR MATTINO OSTELLATO 8: Fioravanti, P. Visentini, Poletti 1, Zagni, A. Evangelisti, G. Visentini, Secchi 3, Bertelli, Rolfini 4. All. Galli
Ammoniti: Zanetti e Russo (Best Seller/Brakeless)
CAFE’ NOIR UNITED 13: Ghirello, Ferrarini 1, Biondi, Zanella 2, Stefani 1, Libanoro 2, Nako 4, Piva 3. All. Vecchi
PIZZERIA CAPPELLAIO MATTO 2: Zanella, Balboni, Rubbi, Pizzi 1, Rossi, Sammartano, Spettoli 1, Basaglia, Tieghi. All. Mantovani
BAR PIANO B/TODISCO BIKE 7: Bonora, Ferrari 1, Furini 1, Frigatti, Gessi 2, Balboni 3, Masetti. All. Balboni
RISTORANTE IL CICLONE 8: Davì, Mantovani, Pisapia, D’Ascenzo 2, Catozzi, Ceolotto 1, Mari 3, Zenzeri 2. All. Andreotti
Ammoniti: Mantovani (Best Seller/Brakeless)
SAN PIO X 6: Menegatti, Bergonzoni 1, Tuffanelli 3, Er. Haxhiu, Pozzati 2, Andreani, Renzo, N. Manea. All. Maccagnani
TRATTORIA AL CURVONE 7: Magliocco, Serboni 1, Baldetti 1, Garutti 1, Dalboni, Zouhir 1, Curzola 3. All. Minarelli
Ammoniti: Pozzati (San Pio X)
Classifica Finale: Best Seller/Brakeless 36, Cafè Noir United 29, Bar Mattino Ostellato 28, Ristorante il Ciclone 27, Pizzeria Cappellaio Matto 22, Bar Piano B/Todisco Bike 22, San Giorgio United 16, Trattoria al Curvone 14, San Pio X 14.
Classifica Marcatori: Fiorini (Best Seller/Brakeless) 53 reti; Secchi (Bar Mattino Ostellato) 48; D’Ascenzo (Ristorante il Ciclone) 34; Piva (Cafè Noir United) 27; Curzola (Trattoria al Curvone) 25; Balboni (Bar Piano B) 19; Zaccarelli (Best Seller/Brakeless) 18; Renzo (San Pio X) 17.
SERIE C GIRONE A GIORNATA 18 (9° DI RITORNO)
BIERFILZ 3: Veratti, Nacarlo, Manisi 1, Aguiari, Camozzi 2, Zouhir. All. Cervi
VIRTUS 5: Bogo, Arzilli, Campisi 1, Cannarsa, Benelle, Dente 1, Franchini 1, Valle, De Marco 2. All. Franchini
LA MAISON 2: Scolozzi, Rondana, Bianchi, M. Bruschi 2, Maini, Tcheng, L. Morandi. All. Bianchi
MALBOSTERIA 6: Grossi, Bianchi, Buzzoni, K. Tonioli, Ferrarese, Caselli 1, Achabe 3, Manini, S. Collati, M. Tonioli 2. All. Manini
Ammoniti: Maini e L. Morandi (La Maison); Achabe (Malbosteria);
BALEBUSTE FUTSAL 17: Mainardi, A. Tosi, Ferrioli 1, Curci 2, Morelli 1, Galatioto 5, Ciriegi 5, Bellotto 3. All. Culmone
PIADINERIA PAOLA E MORENO 2: Schioppa, Bellè, Corrieri, Senno 1, Brandani 1, Boschetti. All. Bellè
Classifica Finale: Bierfilz 37, Malbosteria 35, Asso di Cuori 34, Virtus 31, Balebuste Futsal 29, Boschini Serramentista/Azienda Agricola Brunello 23, La Maison 13, Veneteam 4, Piadineria Paola e Moreno 3.
Classifica Marcatori: Coledan (Bierfilz) 74 reti; N. Bruschi (La Maison) 36, Romano (Bierfilz) 36; Guirrini (Asso di Cuori) 35; De Marco (Virtus) 32; Tamascelli (Veneteam) 25; Franchini (Virtus) 25; Achabe (Malbosteria) 24; Businaro (Boschini Serramentista) 19.
SERIE A GIRONE B GIORNATA 14 (7° DI ANDATA)
IESSE 13: Vernocchi 1, Rapposelli, Lombardo, Palma 1, Crocco 2, Basile 3, Sorgente 6. All. Lombardo
ENI GPL VIA RAVENNA, 244 5: Ghirardi, Ferrari, Ricci, Armanino 2, M. Zamboni 1, Alla 1, Chiorboli, Fabbri 1. All. Coda
RISTORANTE ASAHI 5: Rossi, Maisto 1, Audino, Zanconato, Sammartano, Bersanetti 3, Mantovani 1. All. Fergnani
BAR GALLERY FUTSAL 5: Gruppioni, Ana 1, Trombetta, Caldarera 1, Bono, Rusu 1, Carletti 2. All. Forte
Ammoniti: Rusu (Bar Gallery Futsal)
MIRABELLO FC 4: Francia, Artioli 1, G. Bratti 2, Pedriali, M. Bratti, D’Angelo, Mangolini 1, Aversa. All. G. Bratti
LABOMAR 5: Martini, Bertin 1, Bulgarini, Battisti 3, De Rossi 1. All. Bertin
Ammoniti: Pedriali e D’Angelo (Mirabello); Battisti (Labomar)
CRUD O COT? 2: Borsi, D. Ziosi, Bartolini 1, A. Pirani, Zavettin, Pareschi, Bortoletto 1, V. Ziosi. All. Bartolini
MR HYDE / FERMAC 1: Casetta, Evangelisti, Ziggiotto, Canossa, Angelini, Pasqualini, Nigrisoli 1. All. Nigrisoli
Classifica Finale: Iesse 37, Bar Gallery Futsal 33, Eni Gpl Via Ravenna, 244 20, Labomar 18, Ristorante Asahi 18, Crud o Cot? 15, Mr. Hyde 13, Mirabello Fc 3.
Classifica Marcatori: Carletti (Bar Gallery Futsal) 43 reti; Caldarera (Bar Gallery Futsal) 35; Crocco (Iesse) 31; Nigrisoli (Mr. Hyde) 29; Dubini (Labomar) 25.
SERIE B GIRONE B GIORNATA 14 (7° DI ANDATA)
PIZZERIA ANDREA E LAURETTA 5: Cicognani, Rigosi, Greco 1, Adami 1, Bordoni 2, Rizzo 1. All. Rizzo
MALBOSTERIA 8: Manini, Govoni, L. Collati 1, Guidetti 1, Bergamini 1, Coledan 5. All. Manini
SANTA FE 3: Ghesini, Artioli, Contestabile 1, Leo 2, Spadaro, Romagnoli. All. Leo
GLI SQUALONI 3: Gambarin, Blagojevic, Piazzi 2, T. Molinari Tosatti, Silvestri, Talassi 1. All. Cavallini
SAN PIO X 1972 8: Occhiali, Scabbia 1, Haxhiu, Tuffanelli 4, Pozzati 1, Andreani 1, Boschiero 1. All. Maccagnani
OFFICINA DIGITALE 9: Carcarino, L. Bentivoglio, Nannetti 1, Passarotto 2, Volta 2, N. Bentivoglio 2, Campi, Perina 2. All. Renzo
SIEVER 2: Cantarelli, Zotos, Beltrami, Ranieri 2, Cavallo. All. Beltrami
ENERGY FITNESS 3: Trevisani, Bombonato, Gobbo, Bozzolan 1, Carbonari, Turati 2, M. Toffanin. All. Gobbo
Ammoniti: Carbonari (San Pio X)
Classifica Finale: Malbosteria 33, Gli Squaloni 29, Santa Fe 22, Officina Digitale 19, Energy Fitness 16, Siever 16, Pizzeria Andrea e Lauretta 14, San Pio X 1972 13.
Classifica Marcatori: Coledan (Malbosteria) 47 reti; Turati (Energy Fitness) 40; Piazzi (Gli Squaloni) 35; Perina (Officina Digitale) 34; Bordoni (Pizzeria Andrea e Lauretta) 34; Tuffanelli (San Pio X 1972) 29; Artioli (Santa Fe) 24.
SERIE C GIRONE B GIORNATA 14 (7° DI ANDATA)
PIZZERIA IL CICLONE 11: Volpe, Feliciani, Sabir 2, Pasquali, Astrologo, Catozzi 2, Guidetti 1, Bui 1, Collati 2, Zenzeri 3. All. Andreotti
PKM TEAM 3: Giovannelli, Leprini, Leo, Alvisi 1, Catozzi, Marchetti 2. All. Catozzi
AGRITURISMO CA’ LAURA 11: Bianconi, Falcone 1, Zucchini 2, Pirani 3, Buoso 5, Dollia. All. Casanova
SPARTAK/RALU COSTRUZIONI 6: Querzola, Locci 2, Savino, Boschetto 1, Veratelli, Maccagnani 3, Gigliofiorito. All. Veratelli
FOGGY MUG 7: Soldati, Borghi, Corli 1, Fiorindo, Baroni 1, Grazzi 2, Bellino 1, Vincenzi, Civolani 2. All. Borghi
PIZZERIA ALBACHIARA 4: Bisi, Chiarolanza, Migliaccio, Qorri 1, Mignozzi 2, Viaro 1. All. Chiarolanza
ATLETICO XI BMB 3: Sganzerla, Farinelli 1, Droghetti, Caleffi 1, Cavicchi, Garani, Kola 1, Faccini, Ravani, Nardini. All. Cavicchi
SUSHI TOKYO 7: Abbruzzese 1, Panato 1, E. Morandi, Sanità 5, Rizzo. All. Soffritti
Ammoniti: Rizzo (Sushi Tokyo); Farinelli (Atletico XI Bmb)
Classifica Finale: Pizzeria il Ciclone 34, Agriturismo Cà Laura 31, Spartak/Ralu Costruzioni 18, Foggy Mug 18, Sushi Tokyo 16, Pkm Team 15, Pizzeria Albachiara 14, Atletico XI Bmb 10.
Classifica Marcatori: Qorri (Pizzeria Albachiara) 27 reti; Grazzi (Foggy Mug) 23; Maccagnani (Spartak) 21; Kola (Atletico XI Bmb) 19; Civolani (Foggy Mug) 19; Pirani (Agriturismo Cà Laura) 19; Zenzeri (Pizzeria il Ciclone) 18; Branchini (Pkm Team) 17.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com