Politica
16 Aprile 2019
Il consigliere nazionale Aic a sostegno di Modonesi: "La dematerializzazione è un traguardo che partirà dal 1° luglio"

Celiachia, il candidato Trombetta: “Festeggiamo i buoni digitali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perchè digiuno contro il decreto sicurezza

Oggi partecipo al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza, una grave minaccia ai principi fondamentali della nostra democrazia, ai diritti civili e alla razionalità delle norme

Dal sogno autostradale alla realtà ferroviaria

Scrivo a commento dell’articolo dell’otto maggio scorso apparso su alcuni quotidiani ferraresi che riportava le dichiarazioni del Senatore Balboni su il finanziamento di 61 milioni di euro per la manutenzione della Ferrara mare

Davide Trombetta

L’Aic – Associazione Italiana Celiachia festeggia in questi giorni i 40 anni dalla sua fondazione. Il tempo che è servito a duecentomila italiani per trovare una causa ai tanti disturbi dietro cui si nascondeva la celiachia che prima, di fatto, era una sconosciuta.

Un anniversario particolarmente sentito da Davide Trombetta – ex presidente dell’Aic Emilia Romagna, attuale consigliere nazionale Aic e candidato al consiglio comunale per la lista Gente Amodo a sostegno di Aldo Modonesi sindaco – da anni impegnato in prima linea per la realizzazione dei progetti a favore dei celiaci e dei loro famigliari.

“Recentissimo è l’importante traguardo della dematerializzazione dei buoni celiachia che partirà formalmente dal 1° luglio di quest’anno – dichiara Trombetta -. La Regione Emilia-Romagna renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei per la celiachia con un corrispondente valore mensile in formato elettronico utilizzando la tessera sanitaria e lo specifico Pin celiachia”.

“Digitalizzando i buoni celiachia si ottengono due importanti risultati – rendiconta il candidato consigliere -: innanzitutto la frazionabilità di spesa per l’utente che ne abbia diritto in qualsiasi esercizio commerciale convenzionato col l’Usl. In secondo luogo un risparmio notevole di qualche centinaia di migliaia di euro, fondi che possono essere utilizzati dalla Regione in altri ambiti assistenziali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com