Porto Garibaldi. Anche l’Arma ha festeggiato, nella giornata di sabato 13 aprile, i cento anni di Porto Garibaldi con la partecipazione alla celebrazione ufficiale dei Carabinieri in grande uniforme speciale e della Fanfara dei Bersaglieri “Garibaldina” di Brescia.
Il corso degli eventi risorgimentali ha reso la terra comacchiese uno scenario salvifico per Giuseppe Garibaldi e proprio per questo, a perenne memoria dell’evento, l’allora ‘Magnavacca’ venne ribattezzata ‘Porto Garibaldi’ con Regio decreto del 13 aprile 1919.
Alla manifestazione hanno preso parte, oltre ovviamente al sindaco di Comacchio Marco Fabbri e alla consigliera regionale Marcella Zappaterra, il prefetto di Ferrara Michele Campanaro, l’arcivescovo Gian Carlo Perego e, soprattutto, la signora Anita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com